Gaza, la chiamata straziante del medico dell’ospedale Kamal Adwan: “ Ci bombardano, siamo senza aiuti, qui presto moriranno tutti”

Gaza, la chiamata straziante del medico dell’ospedale Kamal Adwan: “ Ci bombardano, siamo senza aiuti, qui presto moriranno tutti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Gaza, la chiamata straziante del medico dell’ospedale Kamal Adwan: “ Ci bombardano, siamo senza aiuti, qui presto moriranno tutti” Urla e implora al telefono il dottor Hussam Abu Safiya, direttore dell'ospedale Kamal Adwan ((non è chiaro l’interlocutore, si suppone funzionari legati alla distribuzione di aiuti): “Invece di mandarci gli aiuti ci arrivano i carri armati?”. La telefona è all'interno della terapia intensiva, dove sono radunati i feriti e il personale medico, dopo essere stati bombardati dai carri armati israeliani. (La Stampa)

Su altre fonti

Lo scrive Al Jazeera. . (Il Messaggero Veneto)

Lo riferisce Al Jazeera online, citando i nomi dei tre reporter - Hamza Abu Selmeyeh, Saed Redwan e Haneen Baroud - e precisando che il numero totale dei reporter uccisi a Gaza dal 7 ottobre dell'anno scorso sale così a 180, secondo un conteggio della stessa emittente. (Il Mattino di Padova)

Gaza City, raid israeliano su una scuola: 9 morti e 20 feriti (Il Mattino di Padova)

Guerra a Gaza: attacco israeliano a Beit Lahia, almeno 35 morti

Il vicepresidente dell'Unione Europea Josep Borrell questa mattina ha chiesto ai leader internazionali d'intervenire per fermare la tragedia umana in atto: “È nostro dovere proteggere i civili e i diritti umani ed è ora di agire di conseguenza, le informazioni seppure scarse rivelano un livello catastrofico di uccisioni, distruzione e fame, nonché lo sfollamento forzato di civili, mentre un'intera popolazione è sottoposta a bombardamenti, assedio e rischio di fame e costretta a scegliere tra lo sfollamento e la morte. (RTL 102.5)

Per la Croce rossa «la situazione nel nord di Gaza è disastrosa» e «anche se si pensa che non possa andare peggio di così», aggiunge l’Unicef, «non c’è dubbio che peggiorerà». (il manifesto)

Di Euronews Agenzie: AP Non si fermano gli attacchi di Israele contro la Striscia di Gaza dopo le decine di morti registrate venerdì. Almeno 35 palestinesi sono stati uccisi in un attacco contro un'area residenziale che ha distrutto diversi edifici a Beit Lahia, nel nord dell'enclave palestinese. (Euronews Italiano)