L'industria europea delle batterie EV è già a rischio fallimento
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La crisi della filiera europea delle batterie per veicoli elettrici si aggrava, con progetti cancellati e investimenti a rischio. Northvolt, considerata la migliore speranza dell'Europa per una produzione locale competitiva con la Cina, sta attraversando difficoltà finanziarie e cancellando progetti di gigafactory. La situazione riflette il calo delle vendite di veicoli elettrici nella prima metà del 2024, che ha spinto le case automobilistiche europee a rivedere al ribasso i propri obiettivi. (Tom's Hardware Italia)
Ne parlano anche altri giornali
La Northvolt, prima azienda europea a costruire una gigafactory di batterie in Svezia, ha annunciato il taglio di 1.600 posti di lavoro a causa della crisi del settore delle auto elettriche. L'azienda ha inoltre congelato i piani di espansione dell'impianto svedese e ritardato il progetto di una nuova fabbrica in Quebec. (Tom's Hardware Italia)
"È stato veramente difficile", ha dichiarato l'amministratore delegato di Northvolt Peter Carlsson intervistato dalla tv pubblica svedese SvT, secondo cui "ridurre il nostro personale complessivo del 20% è veramente pesante". (EuropaToday)
Northvolt, il produttore svedese di batterie per veicoli elettrici, ha annunciato lunedi il taglio di 1.600 dei suoi oltre 6.000 posti di lavoro per far fronte a una situazione finanziaria difficile... (Il Messaggero - Motori)
La prima azienda in Europa a costruire una gigafactory di batterie aveva avvisato che avrebbe smesso di produrre catodi facendo un passo indietro rispetto alla sua missione (FIRSTonline)
Il piano sostenuto anche dalla partecipazione di Volkswagen, si scontra ora con difficoltà crescenti dovute al rallentamento della domanda di auto elettriche. Questo scenario avrebbe spinto l’azienda a prendere decisioni drastiche, tra cui il taglio di ben 1.600 posti di lavoro. (SicurAUTO.it)
Il taglio della forza lavoro è solo una delle misure implementate da Northvolt, che ha anche deciso di cancellare i piani di una forte espansione della sua fabbrica a Skelleftea, nel nord della Svezia. (Automoto.it)