Il Meteo gioca a scacchi: la mossa del FREDDO dopo il caldo
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici delineano un quadro di stabilità climatica per l’Italia nel breve termine, con temperature che si manterranno superiori alla media stagionale. Questa situazione è generata da un robusto anticiclone che si estende dal Nord Africa verso l’Europa centrale, coinvolgendo gran parte del territorio italiano e garantendo condizioni di clima mite almeno fino al 2 novembre. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
A partire dalla giornata di lunedì 4 ovembre, si assisterà a un rientro di deboli correnti orientali che però provocheranno solamente alcuni addensamenti a nord. Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. (ilmessaggero.it)
L’avanzata dell’alta pressione fino alle latitudini subpolari, a nord della Gran Bretagna, sta permettendo la discesa di masse d’aria polare sull’Est Europa e sulla Scandinavia, dove troviamo condizioni completamente opposte rispetto all’area occidentale. (Meteo Giornale)
Un nuovo colpo di scena meteorologico potrebbe profilarsi sull’Italia entro il 10 novembre: i modelli previsionali suggeriscono, sebbene con qualche incertezza, l’arrivo di una “goccia fredda” che andrebbe a colpire il bacino centrale del Mediterraneo, portando un marcato cambiamento delle condizioni atmosferiche e una sensibile diminuzione delle temperature. (MeteoWeb)
Primi segnali dell'arrivo del freddo. Ci sono alcune date Attualmente una vasta area di alta pressione si allunga dal Nord Africa fin verso l’Europa centrale. (iLMeteo.it)
Oramai entrati in Novembre, l’attenzione si concentra sulle prospettive del meteo invernale, in particolare su come il comportamento del Vortice Polare potrà influire sulle condizioni climatiche dell’Europa. (Meteo Giornale)
Puglia, ma quando arriva il freddo? Secondo gli esperti l'anticiclone, che sta stazionando da giorni sull'Italia, continuerà a portare sole e caldo anche la prossima settimana. Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. (quotidianodipuglia.it)