Magi (+Europa): "Noi accozzaglia? Normale per le opposizioni confrontarsi per creare un'alternativa"

"Io penso che le opposizioni si trovino sulle questioni su c'è da fare opposizioni. Poi c'è da aprire un confronto per costruire un'alternativa di governo. Noi non siamo disposti a venir meno su certi principi, ma per il resto possiamo dialogare con le altre opposizioni, ricordandoci che chi sta a Palazzo Chigi sta compromettendo il futuro delle altre opposizioni" lo ha detto Riccardo Magi, segretario di +Europa, presentando il quesito referendario contro l'autonomia differenziata in cassazione. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Gli esperti ci hanno detto 60-70 miliardi di euro per eliminare questo divario territoriale tra le varie regioni. Allora, fare una riforma in cui si cerca di non spaccare il paese e di non danneggiare i cittadini di alcune regioni, soprattutto quelli del sud, passa attraverso un investimento economico importante. (Tiscali Notizie)

Questa legge consente alle singole regioni di richiedere maggiori poteri nella gestione e nella pianificazione di vari settori, tra cui sanità e istruzione, introducendo anche il federalismo fiscale, che permette alle regioni di trattenere le entrate fiscali nel proprio territorio anziché distribuirle a livello nazionale. (Corriere della Sera)

Lo fermeremo tutti insieme per evitare la condanna a morte della sanità, dell'istruzione, delle infrastrutture soprattutto nelle aree più in difficoltà del Paese e per evitare che un macigno arrivi sulle imprese, anche del Nord, che si troverebbero soffocate dalla burocrazia di 20 staterelli diversi. (ilmessaggero.it)

Autonomia differenziata e salute infantile

“Correntemente con la raccolta firme che stiamo raccogliendo per il referendum sul lavoro pensiamo che occorra cancellare la legge sull’autonomia differenziata perché porta a differenziare i diritti, porta a un arretramento dei diritti e delle libertà”. (LAPRESSE)

L’iniziativa, che vede la partecipazione di quasi tutte le forze di opposizione (con l’eccezione di Azione), sindacati, associazioni e giuristi, segna l’inizio di una campagna che dovrà raccogliere 500.000 firme per indire il referendum. (Orizzonte Scuola)

Autonomia: Schlein, Conte e Landini presentano il quesito referendario (Il Mattino di Padova)