In Francia c'è stato un massiccio sabotaggio all'alta velocità

Nella notte prima della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, la Francia ha subito gravi atti di sabotaggio contro il suo sistema ferroviario. Tre delle quattro principali linee ad alta velocità (Tgv) sono state danneggiate da incendi dolosi. Il traffico è stato interrotto dalle 5.15 del mattino sulla linea Atlantica (che collega Parigi alla Bretagna e la Loira), bloccata da un incendio vicino a Courtalain (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

dal nostro inviato Angelo Di Marino A Parigi è caccia ai sabotatori, ecco Gare du Nord dopo l'attacco alla rete Tgv (La Stampa)

Foto di PresidentGab su X (il Giornale)

– Sono oltre 800.000 i viaggiatori interessati dagli atti di “sabotaggio” compiuti contro tre linee dell’alta velocità francese a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, che stanno causando ritardi e cancellazioni su tutte le linee ferroviarie del paese. (Agenzia askanews)

IL VIDEO. Attacco ai treni in Francia, caos anche a Londra: deviati Eurostar

"Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall'ultrasinistra": lo hanno fatto sapere fonti della sicurezza francesi a Le Parisien. (Trentino)

Attacco coordinato Un attacco per isolare Parigi quando gli occhi del mondo sono puntati sulla Francia. A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici nella Capitale la Sncf, la società ferroviaria francese, dichiara in un comunicato che «la scorsa notte diversi atti dolosi hanno colpito le linee ad alta velocità Atlantico, Nord e Est. (LaC news24)

Roma, 26 lug. Nelle immagini si vedono persone in attesa alla stazione St Pancras dove diversi treni Eurostar tra Parigi e Londra sono stati cancellati."Tutti i treni in partenza e in direzione di Parigi saranno deviati sulla linea normale", ha dichiarato Eurostar sul suo sito web, impiegheranno quindi circa 90 minuti in più su un percorso che di solito richiede due ore e 20 minuti. (il Dolomiti)