Ue, il risiko di Ursula. Il dilemma è sul posto da assegnare all'Italia

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Ursula von der Leyen vuole insediare la nuova commissione europea entro il 1 novembre per arrivare pronta all'appuntamento con le elezioni americane, una data che sembra lontana ma che è in realtà dietro l'angolo secondo i tempi europei. Per definire i membri della nuova commissione Ue l'iter prevede che ogni stato membro avanzi le proprie candidature rispettando l'alternanza di genere. Una volta approvati i nominativi dal consiglio europeo dovranno poi passare al vaglio delle commissioni competenti in materia dell'Europarlamento per poi ricevere l'approvazione finale in un voto alla plenaria. (il Giornale)

Su altri giornali

Bruxelles – È iniziata la corsa dei candidati commissari nel nuovo Collegio che, a partire da fine anno, sarà guidato ancora da Ursula von der Leyen. (EuNews)

Ursula von der Leyen è alle prese con la ricerca di un equilibrio per concordare ruolo e portafoglio da assegnare ai prossimi commissari europei Mettere insieme la lista di commissari potrebbe essere più difficile del previsto per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Euronews Italiano)

D’altro canto la Belloni può esibire un curriculum di tutto rispetto in ambito di politica internazionale, avendo ricoperto molti ruoli, incluso quello di segretario generale agli Esteri dal 2016 al 2021. (il Resto del Carlino)

Adnkronos: Ue, von der Leyen scrive ai 27 per nomi candidati commissari: deadline il 30 agosto

Caro direttore, Che cosa si dice e che cosa non si dice su ruolo e funzioni dei commissari europei. La lettera di Colombo (Start Magazine)

Per il ruolo di commissario la direttrice, già numero uno della Farnesina, se la vedrà con il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. (LA NAZIONE)

Notizie dal mondo La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha mandato questa mattina una lettera ai 27 Paesi membri chiedendo loro di indicare "i nomi dei candidati al posto di commissario". (LaVoce)