Ursula von der Leyen avvia la selezione dei commissari Ue

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dato il via alla selezione dei membri della nuova commissione Ue. Ha inviato una lettera ai 27 governi dei Paesi membri, chiedendo di ricevere al più presto i nomi dei candidati per il prossimo Collegio.

La scadenza per l'invio dei profili prescelti alla Commissione europea è fissata per il 30 agosto. Gli Stati membri che non confermano il commissario uscente per un nuovo mandato dovranno fornire il nome di una candidata donna e di un candidato uomo.

L'Italia, tra i grandi paesi Ue, non ha ancora ufficializzato il nome del commissario europeo. La data finale per l’indicazione dei nomi da parte delle capitali è fissata al 30 agosto, ma già dalla metà del prossimo mese von der Leyen ha intenzione di cominciare ad incontrare e valutare i futuri commissari.

Dopo la scadenza del 30 agosto, von der Leyen inizierà le interviste con i candidati. Una volta approvati i nominativi dal consiglio europeo, dovranno poi passare al vaglio delle commissioni competenti in materia dell'Europarlamento per poi ricevere l'approvazione finale in un voto alla plenaria. L'obiettivo è insediare la nuova commissione europea entro il 1 novembre, in tempo per le elezioni americane.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo