Ue, von der Leyen scrive ai 27 per nomi candidati commissari: deadline il 30 agosto

Ue, von der Leyen scrive ai 27 per nomi candidati commissari: deadline il 30 agosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha mandato questa mattina una lettera ai 27 Paesi membri chiedendo loro di indicare "i nomi dei candidati al posto di commissario". Lo fa sapere il suo portavoce, precisando che la scadenza per la risposta dei governi è fissata al 30 agosto. Tajani: "Fitto più indicato per fare commissario, ma no rimpasti all'orizzonte" L'Italia riuscirà a spuntare un commissario di peso in Europa nonostante il no di Giorgia Meloni al bis di Ursula von der Leyen? "Io credo assolutamente sì", ha detto il vicepremier e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani ai microfoni di Rtl. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quando mancano ormai poche settimane dall’inizio dei colloqui individuali tra la presidente rieletta e i potenziali membri della Commissione von der Leyen-bis, sono già sul tavolo le carte di nove Paesi membri: due certe (Germania ed Estonia) e altre 7 che dovranno passare dal vaglio della numero uno dell’esecutivo Ue confermata e, insieme a tutto il Collegio dei commissari, da quello dei 720 eurodeputati prima dell’insediamento ufficiale. (EuNews)

Ieri, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha inviato ai governi degli Stati Ue una lettera formale chiedendo l’indicazione dei profili candidati al ruolo di commissario. Comincia la corsa al miglior portafoglio. (ilmessaggero.it)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha mandato questa mattina una lettera ai 27 Paesi membri chiedendo loro di indicare "i nomi dei candidati al posto di commissario". Lo fa sapere il suo portavoce, precisando che la scadenza per la risposta dei governi è fissata al 30 agosto. (LaVoce)

Ue, von der Leyen vuole due nomi per la Commissione entro il 30 agosto: corsa Fitto-Belloni

L’Italia non ha ancora ufficializzato il nome del commissario europeo, quasi unico tra i grandi paesi Ue. (il manifesto)

in molte università italiane, specialmente nei dipartimenti di “Scienze politiche” – fra i pochi ad inserire un disclaimer nella propria denominazione: una specie di excusatio non petita –, il malcapitato laureando è ormai costretto ad esplicitare, nella parte introduttiva della tesi, la c. (Start Magazine)

Entro il 30 agosto i leader degli Stati membri dovranno indicare i loro candidati per il posto di commissario europeo. Devono indicare un uomo e una donna, in modo che Ursula von der Leyen possa scegliere con l’obiettivo di costruire una squadra con equilibrio di genere a Palazzo Berlaymont. (L'HuffPost)