La nuova Commissione von der Leyen comincia a prendere forma

La nuova Commissione von der Leyen comincia a prendere forma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
EuropaToday INTERNO

Ursula von der Leyen ha inviato ai 27 governi dei Paesi membri una lettere in cui ha chiesto di farle avere al più presto i nomi dei candidati per il prossimo Collegio. La scadenza che gli Stati membri dovranno rispettare per inoltrare alla Commissione europea i profili prescelti è il 30 agosto: entro quella data, chi non conferma il commissario uscente per un nuovo mandato dovrà fornire il nome di una candidata donna e di un candidato uomo. (EuropaToday)

La notizia riportata su altre testate

D’altro canto la Belloni può esibire un curriculum di tutto rispetto in ambito di politica internazionale, avendo ricoperto molti ruoli, incluso quello di segretario generale agli Esteri dal 2016 al 2021. (il Resto del Carlino)

Devono indicare un uomo e una donna, in modo che Ursula von der Leyen possa scegliere con l’obiettivo di costruire una squadra con equilibrio di genere a Palazzo Berlaymont. Prima di andare in ferie, la presidente riconfermata nel suo ruolo dal voto di Strasburgo il 18 luglio scorso, invia una lettera ai leader, prima mossa per la selezione degli altri 26 commissari, lavoro che la tedesca avvierà da metà agosto. (L'HuffPost)

Bruxelles – È iniziata la corsa dei candidati commissari nel nuovo Collegio che, a partire da fine anno, sarà guidato ancora da Ursula von der Leyen. (EuNews)

Ue: la pressione degli ultraconservatori su von der Leyen per i portafogli da assegnare

Per definire i membri della nuova commissione Ue l'iter prevede che ogni stato membro avanzi le proprie candidature rispettando l'alternanza di genere. Una volta approvati i nominativi dal consiglio europeo dovranno poi passare al vaglio delle commissioni competenti in materia dell'Europarlamento per poi ricevere l'approvazione finale in un voto alla plenaria. (il Giornale)

Con una lettera inviata ieri mattina ai governi dei Ventisette, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dettato i tempi: la data finale per l’indicazione dei nomi da parte delle capitali è fissata al 30 agosto, ma già dalla metà del prossimo mese von der Leyen ha intenzione di cominciare ad incontrare e valutare i futuri commissari. (il manifesto)

Ursula von der Leyen è alle prese con la ricerca di un equilibrio per concordare ruolo e portafoglio da assegnare ai prossimi commissari europei Mettere insieme la lista di commissari potrebbe essere più difficile del previsto per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Euronews Italiano)