Per la nuova squadra di Ursula, è subito competizione fra Italia e Francia (di A. Mauro)

Per la nuova squadra di Ursula, è subito competizione fra Italia e Francia (di A. Mauro)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
L'HuffPost INTERNO

Entro il 30 agosto i leader degli Stati membri dovranno indicare i loro candidati per il posto di commissario europeo. Devono indicare un uomo e una donna, in modo che Ursula von der Leyen possa scegliere con l’obiettivo di costruire una squadra con equilibrio di genere a Palazzo Berlaymont. Prima di andare in ferie, la presidente riconfermata nel suo ruolo dal voto di Strasburgo il 18 luglio scorso, invia una lettera ai leader, prima mossa per la selezione degli altri 26 commissari, lavoro che la tedesca avvierà da metà agosto. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

EQUILIBRI – Xavier Jacobelli non vede altre strade da quella che cita: «Personalmente se nel palazzo non riescono a mettersi d’accordo, ben venga il commissario. L’approvazione del decreto Sport è un passaggio importante per il riconoscimento maggiore dei club di Serie A nel mondo del calcio. (Inter-News)

Per il ruolo di commissario la direttrice, già numero uno della Farnesina, se la vedrà con il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. (LA NAZIONE)

Ursula von der Leyen è alle prese con la ricerca di un equilibrio per concordare ruolo e portafoglio da assegnare ai prossimi commissari europei Mettere insieme la lista di commissari potrebbe essere più difficile del previsto per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Euronews Italiano)

Ue, von der Leyen scrive ai 27 per nomi candidati commissari: deadline il 30 agosto

Una volta approvati i nominativi dal consiglio europeo dovranno poi passare al vaglio delle commissioni competenti in materia dell'Europarlamento per poi ricevere l'approvazione finale in un voto alla plenaria. (il Giornale)

L’Italia non ha ancora ufficializzato il nome del commissario europeo, quasi unico tra i grandi paesi Ue. (il manifesto)

L'Italia riuscirà a spuntare un commissario di peso in Europa nonostante il no di Giorgia Meloni al bis di Ursula von der Leyen? "Io credo assolutamente sì", ha detto il vicepremier e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani ai microfoni di Rtl. (Adnkronos)