Dalla Valdichiana alla Commissione Europea, von der Leyen punta su Elisabetta Belloni

Dalla Valdichiana alla Commissione Europea, von der Leyen punta su Elisabetta Belloni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
LA NAZIONE INTERNO

– Dalla Valdichiana alla Commissione Europea. Potrebbe essere quello di commissario dell’esecutivo dell’Unione il prossimo ruolo di Elisabetta Belloni, oggi a capo dei servizi segreti e in passato già numero uno della Farnesina, ma anche grande amica di Arezzo, specie della vallata del Clanis. Un curriculum di qualità e un profilo istituzionale che spiccano nel Belpaese tant’è che il nome della dirigente del Dis venne fuori anche nel toto nome per il Quirinale prima che Mattarella venne confermato per il bis. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ieri, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha inviato ai governi degli Stati Ue una lettera formale chiedendo l’indicazione dei profili candidati al ruolo di commissario. La scadenza per ricevere una risposta è fissata al 30 agosto, ma già a metà del mese prossimo - dopo una pausa estiva che trascorrerà in famiglia - von der Leyen inizierà le interviste con i pretendenti. (ilmessaggero.it)

Quando mancano ormai poche settimane dall’inizio dei colloqui individuali tra la presidente rieletta e i potenziali membri della Commissione von der Leyen-bis, sono già sul tavolo le carte di nove Paesi membri: due certe (Germania ed Estonia) e altre 7 che dovranno passare dal vaglio della numero uno dell’esecutivo Ue confermata e, insieme a tutto il Collegio dei commissari, da quello dei 720 eurodeputati prima dell’insediamento ufficiale. (EuNews)

EQUILIBRI – Xavier Jacobelli non vede altre strade da quella che cita: «Personalmente se nel palazzo non riescono a mettersi d’accordo, ben venga il commissario. L’approvazione del decreto Sport è un passaggio importante per il riconoscimento maggiore dei club di Serie A nel mondo del calcio. (Inter-News)

Ue, il risiko di Ursula. Il dilemma è sul posto da assegnare all'Italia

Una volta approvati i nominativi dal consiglio europeo dovranno poi passare al vaglio delle commissioni competenti in materia dell'Europarlamento per poi ricevere l'approvazione finale in un voto alla plenaria. (il Giornale)

Una donna riminese nella nuova Commissione europea? L’ipotesi che si sta facendo largo ha per protagonista Elisabetta Belloni, l’ambasciatrice a capo dei servizi segreti, legata a questa terra essendo la famiglia originaria di Pennabilli. (il Resto del Carlino)

Ursula von der Leyen ha inviato ai 27 governi dei Paesi membri una lettere in cui ha chiesto di farle avere al più presto i nomi dei candidati per il prossimo Collegio. (EuropaToday)