Un terzo dei governi Ue ha già nominato i rispettivi candidati commissari per il von der Leyen-bis

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
EuNews INTERNO

Bruxelles – È iniziata la corsa dei candidati commissari nel nuovo Collegio che, a partire da fine anno, sarà guidato ancora da Ursula von der Leyen. Quando mancano ormai poche settimane dall’inizio dei colloqui individuali tra la presidente rieletta e i potenziali membri della Commissione von der Leyen-bis, sono già sul tavolo le carte di nove Paesi membri: due certe (Germania ed Estonia) e altre 7 che dovranno passare dal vaglio della numero uno dell’esecutivo Ue confermata e, insieme a tutto il Collegio dei commissari, da quello dei 720 eurodeputati prima dell’insediamento ufficiale. (EuNews)

Ne parlano anche altre testate

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha mandato questa mattina una lettera ai 27 Paesi membri chiedendo loro di indicare "i nomi dei candidati al posto di commissario". Lo fa sapere il suo portavoce, precisando che la scadenza per la risposta dei governi è fissata al 30 agosto. (Adnkronos)

Una donna riminese nella nuova Commissione europea? L’ipotesi che si sta facendo largo ha per protagonista Elisabetta Belloni, l’ambasciatrice a capo dei servizi segreti, legata a questa terra essendo la famiglia originaria di Pennabilli. (il Resto del Carlino)

PUBBLICITÀ Mettere insieme la lista di commissari potrebbe essere più difficile del previsto per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Tra i motivi principali la richiesta dei governi ultraconservatori di avere portafogli di rilievo. (Euronews Italiano)

Commissari europei: i fatti e le illusioni

Potrebbe essere quello di commissario dell’esecutivo dell’Unione il prossimo ruolo di Elisabetta Belloni, oggi a capo dei servizi segreti e in passato già numero uno della Farnesina, ma anche grande amica di Arezzo, specie della vallata del Clanis. (LA NAZIONE)

– Elisabetta Belloni, direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) – o più comunemente dei servizi segreti italiani – potrebbe essere il nuovo commissario dell’esecutivo dell’Unione Europea. (LA NAZIONE)

Che cosa si dice e che cosa non si dice su ruolo e funzioni dei commissari europei. La lettera di Colombo Commissari europei: i fatti e le illusioni (Start Magazine)