Europa, gas in aumento a 50 euro MWh dopo stop forniture russe via Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il prezzo del gas, nella prima sessione del nuovo anno, tratta vicino ai 50 euro dopo lo stop dell'Ucraina al transito di gas russo scattato ieri, 1 gennaio 2025. Ad Amsterdam, mercato di riferimento, i futures febbraio 2025 segnano un aumento del 2,5% a quota 50 euro al megawattora, dopo aver aperto a 50,7.Si tratta del livello più alto da novembre 2023, con un aumento del 32% nell'ultimo anno, mentre il Vecchio Continente regione si prepara alle rigide temperature invernali senza una fonte di approvvigionamento chiave. (Finanza Repubblica)
Su altre fonti
Il Future sul Natural Gas TTF registra una flessione dello 0,92% e si attesta a 47,341 euro per Megawatt-Ora. Operativamente ci si attende un'estensione all'ingiù della curva con area di supporto vista a 46,78 e successiva a 46,219. (LA STAMPA Finanza)
della scadenza dell'accordo tra Russia e Ucraina sul transito di gas verso l'Europa Centrale. I contratti future sul mese di (Tuttosport)
I prezzi in aumento sfondano di nuovo il tetto dei 50 euro al megawattora, un livello che non si vedeva dall'ottobre 2023. L'aria gelida non è l'unico fattore: il blocco del gas russo in transito dall'Ucraina agita ulteriormente il settore. (QuiFinanza)