Casa Bianca, reporter ha ricevuto per sbaglio piani guerra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino ESTERI

WASHINGTON La Casa Bianca ha confermato che un reporter ha ricevuto per sbaglio piani di guerra su una chat dopo alcune indiscrezioni dei media secondo le quali alti funzionari americani, tra cui il vicepresidente e il segretario alla Difesa, hanno discusso i piani di guerra in una chat di gruppo di Signal. . (Trentino)

La notizia riportata su altri giornali

“Non solo il giornalista è sta… “Una straordinaria violazione della sicurezza nazionale americana”. (L'HuffPost)

Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano potrebbe essere costretto a dimettersi dopo l’incidente della chat del Pentagono sui piani anti Houthi condivisa per errore con un giornalista di un importante quotidiano. (TV2000)

"L'unico intoppo in due mesi, ed è risultata essere una cosa non grave". E' quanto ha detto Donald Trump commentando, con Nbcnews, la vicenda della chat su Signal in cui è stato inserito per errore il direttore di The Atlantic, Jeffrey Goldberg, che ha potuto così visionare i piani per i raid in Yemen contro gli Houthi. (Adnkronos)

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, ha inviato piani operativi di guerra dettagliati in chat al caporedattore di The Atlantic. Perché lo scandalo della chat di Hegseth non è solo un problema di informazioni. (Start Magazine)

Il Regno Unito conferma il proprio impegno accanto agli Stati Uniti e ai partner internazionali per garantire stabilità e sicurezza nella regione del Medioriente. A dichiararlo è stata una portavoce di Downing Street, interpellata dopo la rivelazione, da parte del Guardian, di uno scambio riservato tra alti funzionari americani, finito per errore nelle mani di un giornalista. (LAPRESSE)

LONDRA – Se a Bruxelles e nelle altre capitali del nostro continente non se ne fossero ancora resi pienamente conto, l’incredibile partecipazione di un giornalista a una chat segretissima tra i più alti responsabili della Casa Bianca, per discutere i piani di guerra contro gli Houthi dello Yemen, ha rivelato in pieno, oltre a un preoccupante dilettantismo, “la profondità del disprezzo dell’ammini… (la Repubblica)