Caos treni a Roma, cos'è successo: dal guasto alle polemiche sul "chiodo" di Salvini e la risposta di Rfi

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Cosa sappiamo finora dell'interruzione della circolazione dei treni italiani ieri a Roma dopo il guasto tecnico a una centralina elettrica che ha mandato il tilt il sistema ferroviario. Per il ministro Salvini e Rfi sarebbe colpa di una ditta esterna e di un chiodo fissato in una canalina durante la notte ma vi è stata contemporaneamente anche una catena di anomalie i cui motivi sono ancora da accertare. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

E tra le ipotesi delle cause dietro un blocco così massiccio si fa largo quella di un attacco hacker. La circolazione ferroviaria è dunque completamente sospesa nel nodo di Roma a causa di «una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina» fa sapere Trenitalia. (Corriere Roma)

Il giorno dopo il caos ferroviario che ha bloccato l'Italia, Matteo Salvini fa ordine. E separa i fatti dalla propaganda della sinistra, che nelle scorse ore aveva sfruttato il problematico imprevisto per attaccare il governo e per chiedere le dimissioni del vicepremier e ministro dei Trasporti leghista. (il Giornale)

“Le opposizioni chiedono le mie dimissioni da due anni perché respiro – ha detto Salvini -. ROMA (ITALPRESS) – In occasione della sesta edizione della Scuola “The Young Hope” in corso a Roma, rispondendo alle domande di Annalisa Chirico il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha parlato del guasto al nodo ferroviario di Roma che ha causato ritardi e disagi. (CremonaOggi)

Treni, Salvini "Guasto per un errore umano, mi scuso con i passeggeri"

Maltempo nel litorale romano. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Oltre alle scuse però viene aggiunto che i responsabili di quanto avvenuto pagheranno. Ingegnere cosa è successo?«Come premessa ci tengo a dire che è doveroso scusarsi per i disagi della giornata. (Corriere Roma)

"Stiamo investendo 12 miliardi di euro sulla rete ferroviaria in sicurezza, manutenzione e nuovi treni, non solo ad alta velocità: ieri è accaduto un errore umano, con un'azienda che ha danneggiato uno dei cavi che alimenta una cabina che dà energia a tutta la stazione Termini. (La Provincia di Cremona e Crema)