Meteo, una CALDO di fine Giugno prelude ad inizio Luglio inatteso

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

L’arrivo dell’anticiclone africano segna il meteo di fine Giugno, portando con sé un’ondata di caldo intenso. Questa fase di calura colpirà principalmente il Centro-Sud Italia, ma non durerà a lungo. Nei primi giorni del nuovo mese, le correnti oceaniche prenderanno il sopravvento, portando un meteo più vivibile. Meteo di Luglio: aria fresca in arrivo All’inizio di Luglio, l’estate fatica a stabilizzarsi. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Weekend con anticiclone africano ma anche qualche forte temporale su parte del Nord. Nuovo dietrofront dell’estate la prossima settimana con una perturbazione che porterà piogge, temporali e un generale calo delle temperature. (La Provincia di Cremona e Crema)

Dopo una breve pausa anticiclonica con un venerdì stabile e soleggiato un po' a tutta Italia, il tempo torna a peggiorare al Nord. Nessun vortice, spiega 3b Meteo, ma un'intensa perturbazione atlantica. (leggo.it)

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, Con l’allontanamento dell’ultimo vortice dall’Italia verso i Balcani la pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia è in aumento, grazie alla risalita di un promontorio anticiclonico dal Nord Africa. (Il Faro online)

Fine settimana in balia dell’anticiclone africano: 17 città da bollino arancione. Temporali, anche forti al Nord

Oggi è il giorno più caldo. Anche il Nord Italia non sarà risparmiato dal caldo, che sarà a tratti afoso. (ilmessaggero.it)

Continua l’altalena tra brevi apparizioni dell’anticiclone africano e incursioni di aria più fresca e umida che determinano piogge e temporali anche forti, specie al nord. Costa accadrà fino al weekend? Il tempo in Italia nel fine settimana: breve fiammata anticiclonica, poi tornano i forti temporali. (Ilmeteo.net)

Sabato, 17 capoluoghi saranno da bollino arancione. Le temperature saranno elevate e le condizioni meteorologiche potranno avere effetti negativi sulla salute della popolazione - in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili - nelle città di Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. (Tiscali Notizie)