Ore 10:33 - Conto trimestrale delle Amministrazioni pubbliche, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società

Ore 10:33 - Conto trimestrale delle Amministrazioni pubbliche, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscal Focus ECONOMIA

Nel secondo trimestre del 2024, l’incidenza del deficit delle Amministrazioni pubbliche sul Pil è diminuita rispetto allo stesso trimestre del 2023; il saldo primario è tornato positivo per la prima volta dal quarto trimestre del 2019. Il potere d’acquisto delle famiglie aumenta per il sesto trimestre consecutivo, beneficiando del persistente rallentamento della dinamica dei prezzi. La quota di profitto delle società non finanziarie prosegue la sua discesa dopo la fase ascendente sperimentata fino al primo trimestre del 2023. (Fiscal Focus)

La notizia riportata su altre testate

Reddito in aumento Dati positivi per il reddito disponibile lordo e il potere d'acquisto delle famiglie consumatrici, che sono aumentati dell'1,2%. Secondo l'Istat, nel secondo trimestre 2024 i consumi sono cresciuti dello 0,4%, mentre il potere d’acquisto delle famiglie è salito dell'1,2% rispetto al trimestre precedente. (QuiFinanza)

Non solo: nel secondo trimestre del 2024 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,2%, così come il loro potere d’acquisto. (Liberoquotidiano.it)

Questo incremento grava principalmente sui lavoratori e sui pensionati, mentre le multinazionali e i giganti del web riescono a eludere il fisco grazie a un sistema europeo che chiude gli occhi sui paradisi fiscali interni all’Unione". (Civonline)

Pil, Istat taglia a +0,6% stima tendenziale. Rapporto Deficit/Pil scende al 3,4%

I dati di contabilità nazionale riferiti al secondo trimestre dell’anno hanno evidenziato una crescita modesta dell’economia italiana, in linea rispetto alla media dell’area euro. . Consumi e famiglie (Tendenze online)

Lo rileva l’Istat. ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle AP in rapporto al Pil è stato pari al -3,4% (-5,0% nello stesso trimestre del 2023). (Italpress)

Nel secondo trimestre il Pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è confermato in aumento dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, mentre la stima tendenziale è rivista a +0,6% da +0,9% precedentemente stimato. (Il Sole 24 ORE)