Monsignore Baldassarre Reina di San Giovanni Gemini tra i 21 nuovi cardinali annunciati da Papa Francesco
San Giovanni Gemini – Tra i 21 nuovi cardinali annunciati ieri da Papa Francesco ci sono anche quattro italiani e uno siciliano originario di San Giovanni Gemini. Si tratta di monsignore Baldassarre Reina. Già vescovo ausiliare di Roma, già Vice Gerente e, da oggi, Vicario Generale per la diocesi di Roma. È nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, arcidiocesi di Agrigento. È entrato nel seminario Arcivescovile nel 1981 (castelloincantato.it)
Ne parlano anche altri media
Al Popolo di Dio che è in Roma (DIOCESI DI ROMA)
– C’è anche uno spezzino, originario di Sesta Godano, tra i ventuno nuovi cardinali annunciati ieri da Papa Francesco all’Angelus, che verranno nominati nel Concistoro dell’8 dicembre. È monsignor Angelo Acerbi, di 99 anni, nunzio apostolico. (LA NAZIONE)
Il processo di riforma della Diocesi di Roma ha avuto ieri l’ennisimo colpo di scena. Solo pochi giorni fa era stato pubblicato il Motu proprio con cui il Papa ha abolito il settore centro della Diocesi, ieri – insieme all’annuncio di concistoro – Francesco ha ufficializzato la nomina del Cardinale preconizzato Baldassare Reina a nuovo Vicario Generale per la Diocesi di Roma. (ACI Stampa)
Il decano dei nunzi apostolici la definisce “una nomina abbastanza inaspettata anche in ragione della mia età che è molto avanzata”, ma dice di averla accolta “con molta gratitudine e riconoscenza e anche con un pochino di timore perché è sempre una grande novità per tutti, ma soprattutto i vecchi”. (Vatican News - Italiano)
Pubblichiamo il messaggio che l’arcivescovo di Agrigento mons. Alessandro Daniani ha indirizzato a mons. Baldo Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Carissimo don Baldo, la Chiesa Agrigentina ha gioito alla notizia della tua nomina cardinalizia. (L'Amico del Popolo Agrigento)
Monsignor Baldassare Reina, “da oggi vicario generale della diocesi di Roma”, sarà creato cardinale da Papa Francesco il prossimo 8 dicembre. Lo ha annunciato il Santo Padre al termine della preghiera dell’Angelus di domenica 6 ottobre. (DIOCESI DI ROMA)