Trend negativo per la Nazionale: diminuiscono gli ascolti televisivi

Trend negativo per la Nazionale: diminuiscono gli ascolti televisivi

L'Europeo si trova ora nella sua fase di massima concitazione con gli ottavi di finale alle porte, ma per chi ama i numeri è già tempo di bilanci. Come riportato dal sito Calcio e Finanza, gli spettatori delle partite degli azzurri continuano ad essere in calo dall'europeo del 2016. Un trend negativo che, nonostante il picco di 15,5 milioni di telespettatori durante Croazia-Italia (partita finora più seguita), continua inesorabile, facendo attestare la media di tifosi che supportano gli azzurri da casa intorno ai 13,3 milioni di media pubblico TV tra Sky e Rai. (TuttoUdinese.it)

Su altri giornali

In particolare, il primo tempo ha raccolto 10 milioni 321mila spettatori pari al 65.8%, il secondo 11 milioni 70mila con il 62.9%. Il pre partita, sempre sulla rete ammiraglia Rai, ha avuto 4 milioni 803mila con il 40.11%, mentre l'appuntamento con Notti Europee, in onda dalle 20.40, è seguito da 3 milioni 66mila con il 20.68%. (Tuttosport)

Ma cosa hanno gradito di più gli italiani? Da "I Ribelli del weekend" su Rai 1 a "Lo show dei record" su Canale 5, ma a catalizzare l'attezione dei telespettatori ieri è stata la partita dell'Italia che per gli ottavi degli Europei, alle 18, ha sfidato la Svizzera, vediamo dunque le pagelle dei top e flop dei programmi tv di ieri sera secondo i dati Auditel. (ilmessaggero.it)

Cecilio Andresen e Florian David Fitz in una scena de I ribelli del weekend, il film in prima visione di Rai1 di Marco Zonetti (VigilanzaTv)

Italia-Svizzera: gli ascolti tv su Sky e Now

Oggi dobbiamo iniziare per forza la nostra analisi Auditel delle curve share minuto per minuto dalle ore 18, visto che a quell’ora iniziava la partita di calcio Italia-Svizzera, valevole come ottavo di finale dei Campionati europei di calcio. (Tvblog)

In onda stavolta alle 18.00, quello del match della Nazionale è un bilancio gigantesco in termini di share, il 72,6%, ma non è clamoroso in termini di numero di spettatori. I commenti, i siti e i giornali? Il titolo più divertente e aggressivo è quello di Libero (‘Andate a Zappare’), mentre Dagospia mette e poi ritira un più esplicito “ma andate a f…. (Primaonline)

Uefa Euro 2024: l’ottavo di finale Svizzera-Italia, dalle 18 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su Now, ha totalizzato 1 milione 646 mila spettatori medi complessivi in total audience, per 2,4 milioni di contatti unici e il 9.1% di share TV. (Tuttosport)