Rai, centrodestra accelera su cda e vertici: si cerca intesa prima delle ferie

I tempi sono stretti, anzi strettissimi, visto che entro questa settimana Camera e Senato saranno impegnati a licenziare gli ultimi provvedimenti, in particolare una serie decreti in scadenza. L'intenzione del centrodestra, Fratelli d'Italia in testa, è provare a chiudere la partita sulla Rai, siglando un'intesa sui quattro membri del cda e i vertici di viale Mazzini prima della pausa estiva. Sul tavolo della maggioranza e, quindi, del governo, anche altri nodi da sciogliere: dalla trattativa con Ursula von der Leyen sul commissario europeo da inviare a Bruxelles al dossier delle prossime regionali d'autunno (ben tre elezioni e ognuna con le sue insidie: l'Umbria per scadenza naturale; l'Emilia-Romagna per voto anticipato; la Liguria per le dimissioni del governatore Toti) con l'ipotesi molto accreditata in questi giorni di un election day unico il 17-18 novembre. (Adnkronos)

Su altri media

il Rev.do Mons. Adamo Mario Castagnaro, Amministratore parrocchiale delle Parrocchie “S. Andrea Apostolo” e “San Nicola di Bari” in Conflenti, continuando ad essere Rettore della Basilica di Visora ad nutum Episcopi; La Cancelleria Vescovile comunica che Sua Eccellenza Mons. (Corriere di Lamezia)

Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine del sopralluogo al cantiere delle opere di riqualificazione dell’Autodromo di Monza. “Non lo so – ha detto Salvini replicando ai cronisti che lo incalzavano su una possibile data – Sui giornali si leggono tante robe, magari verrà fissato a breve”. (Primaonline)

Previo accordo, dunque, l'Aula del Senato dovrebbe votare la nomina dei due componenti del cda della Rai giovedì 12 settembre: questa al momento l'ipotesi più avvalorata. (Civonline)

È quanto ha ipotizzato la conferenza dei capigruppo come ha riferito il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri uscendo dalla riunione. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)