Da Sex Education al Decameron, la nuova avventura di Tanya Reynolds (Lily)

Da Sex Education al Decameron, la nuova avventura di Tanya Reynolds (Lily) Sex Education è una commedia irriverente che si propone di riscrivere ogni precedente approccio al genere. Un cast di attori originali e folli traina il progetto La Firenze del 1348 è una città tormentata dalla peste nera quando alcuni nobili con servitù al seguito decidono di prendersi una vacanza e rifugiarsi in una villa maestosa fino alla fine della pestilenza. (Libero Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Netflix ha deciso di portare sul piccolo schermo le novelle di Boccaccio adattando uno dei capisaldi della letteratura italiana, il Decameron. Una decisione apparentemente bizzarra ma estremamente lungimirante da parte della piattaforma di streaming ci ha ricordato, con una serie davvero ben fatta e molto più moderna di quanto possa sembrare, qual è il grande potere di un classico: avere sempre qualcosa da dire, qualsiasi sia l'epoca storica in cui lo si legga, o come in questo caso, veda. (Today.it)

Mentre qualche testata americana si interroga “Ma è una storia vera?”, noi ci chiediamo se dilettarvi con i confronti delle versioni dei fratelli Taviani e di Pasolini, valutando quanto dedicare all’analisi delle differenze con le novelle boccaccesche. (WIRED Italia)

Al di là di qualche sporadico ricordo scolastico, visto che era una delle opere che si “dovevano “ studiare per forza, assieme alla Divina Commedia, l’attesa, negli ultimi tempi è diventata spasmodica, anche grazie al lancio del teaser/trailer che, a dire il vero, dice tutto e nulla ma lascia presagire che qualcosa di completamente nuovo possa venire fuori. (GQ Italia)

Firenze protagonista in tv. La città e la peste nera. Ecco ’The Decameron’

Composta da otto episodi in inglese e italiano, questa produzione ci porta nella Firenze del 1348, durante l’epidemia di peste nera. Il 25 luglio 2024 segna il debutto di “The Decameron” su Netflix, una serie ispirata all’immortale e capolavoro della letteratura medioevale di Giovanni Boccaccio del XIV secolo. (Libreriamo)

Al di là di qualche sporadico ricordo scolastico, visto che era una delle opere che si «dovevano» studiare per forza, assieme alla Divina Commedia, l’attesa, negli ultimi tempi, è diventata spasmodica sul Decamerone in streaming, anche grazie al lancio del teaser/trailer che, a dire il vero, dice tutto e nulla ma lascia presagire che qualcosa di nuovo possa venire fuori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Aspettando la quarta e ultima stagione de "L’amica geniale", la serie Rai che andrà in onda dall’ 11 novembre sul primo canale, ma anche la nuova "The Monster (Il mostro)", ispirata ai casi di cronaca del mostro di Firenze, per la regia di Stefano Sollima in uscita in autunno, nella Culla del Rinascimento è ambientata "The Decameron", serie in otto episodi disponibili da domani su Netflix. (LA NAZIONE)