San Francesco, la Sicilia rinnova il rito dell’olio dopo 21 anni

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

«L’offerta dell’olio per alimentare la lampada sulla tomba di san Francesco è un rito che la Sicilia rinnova dopo 21 anni e che ci unisce profondamente alla figura del patrono d’Italia. Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. La Sicilia, terra di incontro tra culture e religioni, si rispecchia in questi valori». (BlogSicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con i discorsi delle autorità dalla Loggia del Sacro Convento si è conclusa la prima parte delle celebrazioni per la festa di San Francesco Patrono d’Italia. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha acceso la Lampada votiva dei Comuni d’Italia in rappresentanza del popolo italiano durante la celebrazione nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco, presieduta da Mons. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Da Assisi, città della pace, facciamo sentire ancora una volta, con crescente insistenza, il nostro fermo desiderio di pace e la preghiera per la riconciliazione dell’umanità”. (Flavia Pagliochini) “Grazie per la vostra presenza, così numerosa e gioiosa; siete giunti qui dopo un impegnativo percorso di preparazione, compiuto con generosa disponibilità. (AssisiNews)

Accesa a San Nicola la lampada di San Francesco

A Sassari l’accensione della lampada avveniva fino al 2022 nella chiesa di Santa Maria di Betlem, casa dei frati minori conventuali, che ad Assisi custodiscono la tomba di San Francesco. (SARdies.it)