FRAGILI EQUILIBRI IN ATMOSFERA

Altri dettagli:
Migranti

Uno scorcio su Varazze (SV) sotto un cielo insolitamente (visti gli ultimi chiari di luna) sgombro da nubi. Continua la fase moderatamente instabile sull’Europa, che sarà però temporaneamente scalzata intorno al weekend e fino alla fine della prima decade di luglio. Fino ad allora, tuttavia, deboli ma continui impulsi di disturbi in quota continueranno ad interessare l’Europa centro-meridionale, compreso il Nord Italia, rendendo instabile la colonna d’aria. (LIMET)

Su altri media

Le temperature subiranno un'ulteriore flessione fino a Mercoledì 3 Luglio. In seguito, tuttavia, è prevista una nuova e generale ripresa con il ritorno del caldo, anche se stavolta sarà diverso. Temperature in calo nei prossimi giorni anche di 10°C (iLMeteo.it)

L’Italia sta attraversando una fase di maltempo, con piogge e instabilità che caratterizzeranno i prossimi giorni. Tuttavia, gli esperti annunciano un miglioramento previsto per giovedì, quando l’anticiclone delle Azzorre porterà condizioni di bel tempo, temperature gradevoli e un clima più stabile. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Le fresche correnti atlantiche hanno spezzato la resistenza dell'alta pressione e stanno portando una sensibile rinfrescata in gran parte d'Italia, dove i giorni centrali della settimana, mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, saranno caratterizzati da temperature addirittura al di sotto della norma in gran parte del Centro-Nord, con un brusco calo rispetto al caldo intenso del fine settimana, in alcune località anche di 8-10 gradi. (MeteoGiuliacci)

Instabile e più fresco fino a mercoledì, poi torna l'estate

A partire da martedì 2 luglio, un’instabilità atmosferica interesserà le regioni settentrionali, portando precipitazioni che si intensificheranno progressivamente. Le previsioni meteo indicano piogge e temporali in arrivo che si sposteranno dal Nord verso il Centro-Sud, accompagnati da una significativa diminuzione delle temperature. (Tempo Italia)

Prepariamoci ad una settimana che nella sua prima parte sarà caratterizzata da piogge, vento e da un generale calo termico, in attesa di un ennesimo, radicale cambiamento. Questo mese di Luglio, dunque, si apre subito con una metamorfosi delle condizioni meteorologiche, quanto meno su alcune regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

Instabile e più fresco fino a mercoledì, poi torna l'estate (3bmeteo)