Meteo. Cambio di scenario da metà gennaio, l'inverno fa marcia indietro. Video

Meteo. Cambio di scenario da metà gennaio, l'inverno fa marcia indietro. Video Facciamo il punto tramite il modello Ecmwf. ore 15:46 di Francesco Nucera 9 gennaio 2024ore 15:46 cambio di scenario da metà gennaio Le correnti di aria artica penalizzeranno per alcuni giorni le nostre regioni e scenderanno sul bordo orientale di un anticiclone che sposterà i suoi massimi dalla Gran Bretagna alla Groenlandia (3bmeteo)

Su altri media

Il cambiamento tanto atteso si è finalmente manifestato, con le condizioni meteo da alcuni giorni diventate finalmente più tipiche dell’inverno. Le prospettive restano favorevoli sulla carta per una seconda parte della stagione notevolmente diversa. (Meteo Giornale)

L’immagine che vedete in copertina è ciò che resta del grande progetto di qualche giorno fa del vortice polare: sfondare nel Mediterraneo. Andato in fumo insieme al pasticcio combinato dall’anticiclone nell’unica volta (dopo parecchio tempo) che aveva deciso di prendere la via del Polo per consegnarci l’inverno “chiavi in mano”, finendo per trascinarsi dietro anche il vortice polare. (MeteoLive.it)

Tendenza per le prossime settimane di Gennaio L'aumento delle temperature a livello globale, con effetti diretti quindi anche sul nostro Paese, è uno degli effetti più evidenti del riscaldamento globale (dovuto all'aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera causato dalle attività antropiche) che sta letteralmente cambiando il volto a tutte le stagioni. (iLMeteo.it)

Dopo un periodo di tempo stabile e⁤ soleggiato, tipico delle festività natalizie, l’Italia si ​trova ora a dover affrontare condizioni ⁢meteorologiche più‌ variabili, ‍con piogge e⁢ nevicate nelle zone montuose, anche se in quantità limitate. (Tempo Italia)

Rispetto al riscaldamento a gas, infatti, è possibile risparmiare fino al 30% e, inoltre, si può beneficiare dell’IVA agevolata sulla biomassa, confermata dalla Legge di Bilancio 2024. Esistono diverse tipologie di stufa a pellet, adatte a qualsiasi ambiente domestico, anche a quelli più piccoli. (InformazioneOggi.it)

Il Polo Nord sta vivendo un fenomeno climatico noto come Stratwarming, un riscaldamento improvviso e intenso della stratosfera terrestre che si verifica ogni anno, anche più volte, e che può avere ripercussioni significative sul clima europeo, inclusa l’Italia. (Meteo Giornale)