Pensioni, bonus casa, lavoro e famiglia: ecco cosa contiene la manovra del Governo

Pensioni, bonus casa, lavoro e famiglia: ecco cosa contiene la manovra del Governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Nord Est SALUTE

L’approdo della manovra all’ultimo miglio non placa le tensioni nella maggioranza. L’ok alla fiducia di Montecitorio passa con 211 sì e 117 no a poche ore di distanza dal via libera finale. Il testo poi andrà al Senato per l’approvazione definitiva il 28 dicembre. Ma restano fibrillazioni e malumori nel centrodestra che si concretizzano nel voto sugli ordini del giorno al provvedimento in Aula. Le multe ai no vax Con Forza Italia e la Lega che tornano a dividersi su una proposta di modifica del Pd che chiede di andare avanti sulle multe no vax. (Il Nord Est)

Su altre fonti

Cerchiamo di analizzare cause, responsabilità e possibili rimedi di questa prassi inaccettabile e sostanzialmente incostituzionale. Anche quest’anno, l’esame della legge di bilancio è stato caotico e confinato in Commissione, mentre l’Aula della Camera si è limitata a dare un unico voto di fiducia su un testo composto da centinaia di pagine e il Senato a fare una mera ratifica. (L'HuffPost)

In diretta la manovra 2025 alla Camera per l'approvazione: il voto finale è atteso in serata; alle 9:30 di oggi, 20 dicembre, iniziano le dichiarazioni di voto sulla fiducia. La discussione proseguirà nel pomeriggio, e alle 21 dovrebbero iniziare le dichiarazioni di voto finali. (Fanpage.it)

È finalmente stata approvata la Legge di Bilancio del 2025, una manovra che cuba 30 miliardi. Se il governo avesse introdotto il salario minimo, si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato senza alcun aggravio per le finanze pubbliche e con un costo sostenibile per le imprese che non avrebbero ridotto l’occupazione. (il manifesto)

Taglio al cuneo e rigore nei conti, Giorgetti: «L'Italia torna responsabile»

L’Italia torna a essere rispettata come seria e responsabile", ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti a margine dell'approvazione della Legge di bilancio. L'Aula di Montecitorio ha infatti approvato la Legge di Bilancio di 204 sì, 110 no e 6 astenuti, dopo aver votato questa mattina la fiducia con 211 sì e 117 no. (Teleborsa)

Il “dominio” delle regole del nuovo Patto di stabilità e gli impegni della procedura europea per deficit eccessivo da assolvere entro il 2026, portando il disavanzo sotto il 3 per cento del Pil, non potevano non riflettersi sulla legge di bilancio: elogiata dalla maggioranza - che mette in evidenza i punti " pregiati" della Manovra, a cominciare dalle misure per il cosiddetto cuneo fiscale - ma criticata dall'opposizione, con riferimento innanzitutto alla "vexata quaestio" della Sanità, secondo uno schema non nuovo, ma fondamentale per la dialettica democratica. (ilmessaggero.it)

Una puntata alla Camera in mattinata, per il voto di fiducia sulla manovra, poi in volo a Lampedusa, per gli auguri di Natale alla Guardia di Finanza, poi di nuovo a Roma. (Corriere della Sera)