Morto a 28 anni Sammy Basso. Nel 2015 al Festival di Sanremo aveva commosso l’Italia

Vicenza – Sanremo. E’ morto a 28 anni Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo. L’Italia lo aveva conosciuto al Festival di Sanremo dove nel 2015 Carlo Conti lo volle con sé per raccontare la sua vita a tutta l’Italia. A dare la notizia della morte di Sammy è è stata la sua associazione, la Aiprosab (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso). L’uomo è mancato nella notte a seguito di un malore al ristorante ed era affetto da una malattia rarissima che provoca un invecchiamento precoce di organi e tessuti. (Riviera24)

Su altri media

Un malore al ristorante ed ha chiuso gli occhi per sempre. Si è spento a 28 anni Sammy Basso. Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce. A dare l’annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, di cui era testimone dall’età di dieci anni. (altovicentinonline.it)

Nelle scorse ore è venuto a mancare Sammy Basso, noto per essere il più longevo malato di progeria al mondo. Sammy aveva 28 anni e avrebbe avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, dopo essere rientrato da pochi giorni in Italia da un viaggio in Cina. (StatoQuotidiano.it)

«Sammy Basso è stato un esempio straordinario di coraggio, fede e positività. Sono le parole scelte dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per salutare Sammy, il 28enne colpito da Progeria, malattia rara che provoca l'invecchiamento precoce, senza alterare la mente, morto ieri sera, sabato 5 ottobre, in seguito a un malore che l'ha colto mentre stava cendando con familiari e amici nel ristorante di villa Razzolini Loredan ad Asolo. (ilgazzettino.it)

Sammy Basso, le ultime parole poche ore prima della morte ad Asolo: «Andate avanti anche quando sembra impossibile»

Sammy Basso e l'emozione per il viaggio in Cina in uno dei suoi ultimi video (La Stampa)

Condividi questo articolo Sammy Basso, biologo veneto affetto da progeria, è scomparso a soli 28 anni. Sammy era noto non solo per la sua battaglia contro questa rarissima malattia, ma anche per il suo impegno nella ricerca scientifica e nella sensibilizzazione sulla progeria, una sindrome che causa un invecchiamento precoce e che colpisce pochissime persone al mondo, di cui 5 in Italia (la VOCE del TRENTINO)

Proprio ieri, sabato 5 ottobre, Sammy Basso aveva ricevuto il premio giornalistico Paolo Rizzi a Venezia, istituito per ricordare la storica firma del Gazzettino. E di ritorno da Venezia si era fermato nel ristorante di villa Razzolini Loredan ad Asolo, dove poco prima delle 23 è stato colto dal malore fatale. (ilgazzettino.it)