Morto a 28 anni Sammy Basso. Nel 2015 al Festival di Sanremo aveva commosso l’Italia
Vicenza – Sanremo. E’ morto a 28 anni Sammy Basso, il malato di progeria più longevo al mondo. L’Italia lo aveva conosciuto al Festival di Sanremo dove nel 2015 Carlo Conti lo volle con sé per raccontare la sua vita a tutta l’Italia. A dare la notizia della morte di Sammy è è stata la sua associazione, la Aiprosab (Associazione Italiana Progeria Sammy Basso). L’uomo è mancato nella notte a seguito di un malore al ristorante ed era affetto da una malattia rarissima che provoca un invecchiamento precoce di organi e tessuti. (Riviera24)
Su altri media
La malattia di Hutchinson-Gilford (SPHG) - nota come progeria - è una malattia genetica rarissima che colpisce una persona ogni 8 milioni di nati, con un'incidenza nel mondo di una persona ogni 20 milioni. (il Giornale)
Pare abbia avuto un malore mentre si trovava in un ristorante, al ritorno da un viaggio in Cina. Sammy Basso, il giovane affetto da progeria che si è impegnato per anni per portare all'attenzione delle grandi masse la sua malattia, è morto a 28 anni. (il Giornale)
La notizia è stata diffusa attraverso i social dallo staff dell’Associazione Italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.), fondata dallo stesso Sammy nel 2005 con l’obiettivo di far conoscere la malattia e promuovere la ricerca scientifica su di essa. (StatoQuotidiano.it)
Il giovane ricercatore aveva fondato l'Associazione italiana progeria di cui fu testimonial dall'età di 10 anni E’ morto a 28 anni Sammy Basso, fondatore dell’Associazione Italiana Progeria, la patologia che causa l’invecchiamento precoce con cui ha combattuto tutta la vita, divulgandola e aiutando la ricerca medica. (LAPRESSE)
Quanto alle misure per raggiungere la cifra però, la maggioranza non ha ancora trovato la quadra. Bisogna trovare 10 miliardi di euro. (Open)
Nelle immagini, l'intervento di Sammy Basso al TEDx Talk di Lecce nel 2016. Sammy Basso è morto a 28 anni, dopo un malore in un ristorante nel trevigiano. (la Repubblica)