Strage di Marzabotto, il ricordo con Mattarella e il presidente tedesco Steinmeier
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Culmineranno con gli interventi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, la mattina di domenica 29 settembre, le celebrazioni ufficiali a Marzabotto in occasione dell’80/o anniversario della strage nazifascista di Monte Sole. Per il capo dello Stato è la seconda visita nella cittadina del Bolognese: nel 1992, da poco rieletto parlamentare alla Camera, fu relatore ufficiale durante la commemorazione del quarantottesimo anniversario degli eccidi. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’ultima volta che un presidente italiano si è recato nei luoghi dell’eccidio assieme a un capo di Stato tedesco è stato nel 2002, quando Johannes Rau, l’allora presidente della Germania, decise di salire a Marzabotto insieme con il presidente Carlo Azeglio Ciampi. (il Resto del Carlino)
L’appuntamento è fissato per le 11,30 circa luogo scelto non è casuale dato che quella collina è la più significativa per riassumere l’eccidio. (il Resto del Carlino)
Il giorno successivo nella chiesa di Salvaro, nel comune di Grizzana Morandi, sarà celebrata una messa in memoria di Don Elia Comini e di padre Martino Capelli, mentre nella mattina di sabato 5 ottobre nell’aula magna della Scuola di Pace di Monte Sole si terrà l’incontro ‘La pace nonostante tutto’ e tra i relatori sarà presente Franco Lanzarini uno degli ultimi sopravvissuti all’Eccidio e che nel 1944 aveva 7 anni. (il Resto del Carlino)
Cardinale Matteo Zuppi, quale significato ha la visita congiunta che il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e quello della Repubblica Federale Tedesca Frank-Walter Steinmeier svolgeranno a Marzabotto? "È importantissima. (il Resto del Carlino)
Marzabotto è il maggiore dei comuni colpiti, ma la strage avvenne anche nei territori di Grizzana Morandi e Monzuno e per questo sarebbe più corretto parlare di eccidio di Monte Sole. Non una strage sola, ma un insieme di stragi nella zona dell'Appennino nella provincia di Bologna. (Vanity Fair Italia)
Che commosse ed emozionò tutti. Il 17 aprile 2002 il presidente della Repubblica federale di Germania Johannes Rau e il presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi salirono a Marzabotto e visitarono il Sacrario e i luoghi della strage compiuta dai nazisti nel 1944. (il Resto del Carlino)