Sicurezza sul lavoro, da martedì al via la patente a crediti: ecco come funziona

Le imprese non potranno scendere sotto i 15, altrimenti non potranno operare nei cantieri Entra in vigore martedì 1 ottobre la cosiddetta ‘patente a crediti’ sulla sicurezza sul lavoro per imprese e lavoratori che lavorano nei cantieri. Si parte con 30 crediti, che possono arrivare fino a 100 in caso di comportamenti virtuosi, mentre se si violano norme di sicurezza si perderanno punti: sotto i 15 il cantiere non potrà essere operativo. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Il sistema della patente a crediti impatta in modo significativo sui piccoli imprenditori e sulle microimprese, che si vedrebbero aumentare i costi di gestione e burocratici per fornire documentazione e informazioni già in possesso della P. (Fiscal Focus)

A partire da oggi, imprese e lavoratori autonomi potranno presentare domanda all’ispettorato del lavoro per richiedere la patente a punti. Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n. (Open)

Per il governo Meloni farà diminuire i morti sul lavoro, per le imprese è un eccesso di burocrazia, per i sindacati servirà a pochissimo. (il manifesto)

Sicurezza sul lavoro, cantieri off limits alle imprese senza la patente a crediti

È obbligatoria per operare nei cantieri, e interessa circa 800mila aziende interessate. O crediti - per i cantieri edilizi è in vigore da oggi, 1 ottobre 2024. (Fanpage.it)

Quanto vale la vita di un operaio? Venti punti. E invece un infortunio che lo renda inabile al lavoro? Quindici punti. (Corriere del Trentino)

Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)