SpaceX apre la strada per abbattere la durata dei voli intercontinentali (in futuro)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

SpaceX apre la strada per abbattere la durata dei voli intercontinentali (in futuro) In meno di due anni ha fatto passi da gigante la nave progettata dalla SpaceX per i futuri viaggi su Luna e Marte. I primi 3 test erano falliti, il quarto era andato meglio. Il quinto test (senza equipaggio) e' stato spettacolare: il razzo Super Heavy, 71 metri per un diametro di 9, e' rientrato dopo avere portato la nave in orbita (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altre testate

Il riciclo e il riuso hanno funzionato, come vedete, anche per il primo stadio, il booster Super Heavy, un “mostro” con 33 motori che produce una spinta pari a 700 volte quella di un aereo di linea. Il booster e Mechazilla (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Credit: SpaceX Ieri domenica 13 ottobre 2024 SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk, ha compiuto un'impresa che fino a pochi anni fa sarebbe stata considerata fantascientifica: al quinto test di lancio del razzo Starship, il più grande e potente mai realizzato, SpaceX è riuscita per la prima volta a far rientrare in modo controllato Superheavy, il primo stadio del razzo, e recuperare letteralmente “al volo” il bestione alto 70 metri mentre rientrava a terra tramite un sofisticato sistema di bracci meccanici, in modo da permetterne il riutilizzo. (Geopop)

Anthea Comellini: «Ora sappiamo che anche lo spazio va utilizzato in modo sostenibile, per le generazioni future»

A meno di sette minuti dal lancio, il razzo Super Heavy della nave Starship della SpaceX è rientrato esattamente nel sito di lancio, sulla rampa dalla quale era partito nella base di Boca Chica. (Virgilio)

Una compagnia norvegese ha creato quella che definisce come la prima nave cargo a zero emissioni e a “guida” autonoma. Sviluppata dalla azienda farmaceutica Yara International, la Yara Birkeland, così si chiama, è stata progettata per diminuire le emissioni di ossidi di azoto e di anidride carbonica, oltre che, ovviamente, per trasportare merci. (Blowingpost)

Anthea Comellini, astronauta riservista dell'Esa, ingegnere aerospaziale, classe 1992, cosa ne pensa dell'atterraggio del booster di Starship? È un traguardo importante per il settore spaziale?Il recupero dei componenti utilizzati durante i lanci (come quello del booster di Starship da parte di SpaceX, ndr) sta diventando un tema importante, sia in termini di sostenibilità economica che ambientale. (Corriere della Sera)