A Milano inaugurata la sede del Tribunale unico dei brevetti

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Il taglio del nastro negli uffici di via San Barnaba, la terza dopo Parigi e Londra, prende il testimone da Londra dopo la Brexit. L'indotto calcolato sarà di 350 milioni di euro. La nuova sede del Tribunale dei brevetti a Milano è "un risultato prestigioso per l'Italia e per l'Europa. Venire qui è una scelta non cervellotica ma europeista". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Il fatto che ci sia "una realtà che difende la proprietà intellettuale e la giurisdizione - ha aggiunto il vicepremier - rappresenta uno strumento per favorire la competitività del nostro sistema". (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Ci vuole un po' di terronismo», scherza Antonio Tajani distribuendo pezzi del nastro appena tagliato come ai matrimoni del sud si taglia la cravatta dello sposo. È un ministro degli Esteri in vena di brillantezze quello che ieri mattina arriva a Milano a inaugurare la prima filiale italiana della giustizia europea: una sezione del Tribunale unico dei brevetti, la corte comunitaria che giudica sulla proprietà commerciale delle invenzioni. (il Giornale)

È stata inaugurata ieri la sede della Divisione Centrale di Milano del Tribunale Unificato dei Brevetti (Tub), con una cerimonia nell’aula magna del Palazzo di giustizia e poi il taglio del nastro in Tribunale, con un parterre di ministri e autorità. (IL GIORNO)

Tub Milano, Nordio: “Una innovazione e una conquista” di Massimiliano Minervini (gnewsonline.it)

Milano, inaugurata la sede del Tribunale unificato dei brevetti. Nordio: "Una conquista"

Taglio del nastro per la nuova sede italiana del Tribunale unificato dei brevetti (TUB) E' stata infatti inaugurata oggi, primo luglio, la sede della Divisione Centrale di Milano del Tribunale Unificato: indotto calcolato di 350 milioni di euro. (Italia Oggi)

Una sezione alla quale le imprese potranno fare ricorso per annullare i brevetti o chiedere di accertare in via preventiva che il marchio non sia imputabile di contraffazione. Una mole di lavoro che attirerà consulenze, professionisti e capitali per un indotto stimato in 350 milioni di eu… (La Repubblica)

La sede milanese, ospitata nel Palazzo di via San Barnaba 50, insieme a quelle di Parigi e Monaco di Baviera, rappresenta il completamento dell'iter istitutivo della nuova autorità giudiziaria, che affianca la Divisione Locale e che avrà competenze sul contenzioso di brevetti delle cosiddette 'Human Necessities'. (Sky Tg24 )