Ritorno del caldo ovunque, ma anche la sabbia?

Il ritorno del caldo africano sembra ormai cosa fatta. Tutti i centri di calcolo convergono verso l’ipotesi del ritorno perentorio dell’anticiclone su tutta Italia e questa volta anche sul dimenticato nord della nostra penisola, che a lungo ha fatto i conti con violenti temporali e nubifragi. A differenza delle precedenti ondate di caldo, inoltre, questo anticiclone potrebbe persistere per tanti giorni consecutivi, dando vita a un lungo periodo molto caldo e afoso. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre testate

L’estate sta per entrare nel vivo con un’ondata di caldo che potrebbe investire quasi tutta l’Italia a partire dal prossimo weekend e soprattutto dalla prossima settimana. L’alta pressione africana, dopo una breve tregua, tornerà a dominare il Mediterraneo, portando con sé temperature roventi e un’afa opprimente che potrebbero durare almeno fino a metà luglio. (MeteoLive.it)

Le temperature in Italia sono destinate a salire ed entro domenica 7 luglio si raggiungeranno 33-35 gradi al Centro. (Quotidiano di Sicilia)

Nel fine settimana l’alta pressione, già in espansione sul Mediterraneo e l’Italia, consoliderà la sua presenza assumendo una chiara componente nord africana con il suo asse che punterà dal Sahara algerino verso l’Europa orientale. (METEO.IT)

Previsioni meteo per la prossima settimana Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. Insomma, nonostante si parli comunque di alte pressioni, qualcosa in effetti cambierà. (iLMeteo.it)

Il caldo africano che negli ultimi giorni ha colpito duramente molte delle nostre regioni, soprattutto al centro-sud, si sta concedendo una piccola pausa grazie all’avanzata di aria fresca nord-atlantica che ha fatto scendere ovunque le temperature. (Meteo Giornale)

L’epicentro dell’ondata di calore del 2024 sembra essere il Sud Italia, dove la temperatura supererà i 40 °C in diverse località. Con il trascorrere dei giorni, un’area sempre più rovente tenderà a raggiungere l’Italia durante la prossima settimana. (Meteo Giornale)