Crollo Scampia: nominato perito, verifiche su segnalazioni danni

Altri dettagli:
Migranti

E' stato nominato, dalla Procura di Napoli, il professionista che si occuperà di effettuare le perizie nell'ambito delle indagini sul crollo del ballatoio avvenuto la sera di lunedì scorsi nella vela celeste di Scampia, costato la vita a tre persone. Il fascicolo è nelle mani dei sostituti procuratori Manuela Persico e Mario Canale, della sezione "Lavoro e colpe professionali", coordinati, al momento, dal procuratore aggiunto Sergio Amato. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Il bilancio del crollo di un ballatoio della Vela Celeste di Scampia, a Napoli, si aggrava. Intanto, dopo l'evacuazione della zona, per paura di possibili cedimenti strutturali, a Napoli, in tutta la Campania e anche nel resto d'Italia è scattata una gara di solidarietà per aiutare i tanti sfollati, tra i quali ci sono anche molti bambini, anche piccolissimi. (La Gazzetta dello Sport)

Il 20 febbraio del 2020 venne avviata la demolizione della Vela Verde, parte del progetto Restart Scampia, che, dopo l’abbattimento di altre tre Vele, si proponeva di realizzare nuovi alloggi popolari, sistemare gli spazi circostanti e potenziare i servizi pubblici della zona. (La Stampa)

Alla testa del corteo un grande striscione con la scritta 'Il nostro sangue, le nostre vite, Resistete' alla presenza tra gli altri del vice sindaco Lieto e dell'assessore Santagada. (Tiscali Notizie)

Scampia, Franco Ricciardi e il mondo della musica si mobilitano per aiutare gli sfollati mentre cresce la rabbia

Gara di solidarietà per consegnare tonnellate di aiuti (LAPRESSE)

Il lavoro di due giunte comunali, quelle che si sono succedute negli ultimi anni alla guida di Palazzo San Giacomo. Gli interventi di Napoli servizi, le scelte amministrative, le deleghe ai vari assessorati che avevano la responsabilità di garantire sicurezza (cosa oggettivamente non semplice) in quell’alveare umano che è stata la Vela Celeste. (ilmattino.it)

Con la nostra amministrazione cambiammo passo. La tragedia di Scampia con i morti della Vela celeste ha riacceso non solo i riflettori ma anche l’ennesima tossica narrazione su un territorio che pochi conoscono e che molti giudicano. (Il Fatto Quotidiano)