Allerta ARANCIONE per temporali e piogge diffuse fino alle ore 20.59: GLI AGGIORNAMENTI

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

Ore 13.30: Mentre il torrente Fegino gestisce l'acqua scaricata daigli ultimi rovesci di pioggia, oscillando tra soglia di pre-allarme (0.50 m) e allarme (0.70 m) - ultimo dato 0.54 m -, gli scrosci più intensi muovono verso levante interessando ora il territorio del Municipio IV Media Val Bisagno. Da ponente avanzano correnti più fresche settentrionali che accompagnano un sensibile calo delle temperature, scese repentinamente a 14°/15°. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

La notizia riportata su altri giornali

Allerta rossa per rischio idrogeologico invece nei bacini liguri marittimi di Levante. Il fronte di maltempo ha determinato già da lunedì sera l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha fatto registrare un primo picco, con intense precipitazioni in tutta la città. (Corriere della Sera)

Il temporale che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere nell’area tra il Savonese e il ponente genovese, in particolare sull’entroterra. Numerosi allagamenti sulla statale 456 del Turchino, uno smottamento di modeste entità a Rossiglione, sulla strada comunale verso la frazione di Canova. (Il Fatto Quotidiano)

Si sono verificati tre smottamenti a Masone, due già risolti sulla strada verso la frazione di Bertè e una in via di risoluzione in direzione di località Busa, dove è rimasta isolata una casa. (La Repubblica)

Sta per arrivare il fronte perturbato. Preoccupazione per il centro-levante della Liguria

Maltempo, il torrente Cerusa in piena: forti raffiche di vento - Video Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

Arpal ha confermata pochi minuti fa per il Levante ligure l'allerta rossa sui bacini grandi e quella arancione sui bacini piccoli e medi sino alla mezzanotte di oggi, martedì 8 ottobre. A seguire il livello di allerta scenderà a giallo sino alle 6 di mercoledì che ritornerà tale dalle 15 alla mezzanotte dello stesso giorno. (CittaDellaSpezia)

In queste ore il temporale forte, organizzato e stazionario che nella notte ha colpito il levante genovese continua a insistere nell’area tra il savonese e il ponente genovese, in particolare sull’entroterra. (GenovaQuotidiana)