Bonus Natale, ecco quali documenti compilare per ottenerlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Vesuviano ECONOMIA

Il Bonus di Natale di 100 euro, una misura una tantum pensata per alleggerire le spese natalizie dei lavoratori italiani, è al centro dell’attenzione in questo periodo. Tuttavia, non tutti ne potranno beneficiare, e molti rischiano di perdere questa opportunità a causa di alcune condizioni e requisiti specifici. Di seguito analizziamo i principali punti da considerare per accedere correttamente al bonus e i principali errori da evitare. (Il Fatto Vesuviano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche i lavoratori del Commercio assunti con il CCNL Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi, potranno beneficiare del Bonus di Natale fino a un massimo di 100 euro in busta paga erogato a dicembre 2024 in busta paga a milioni di dipendenti con i requisiti economici e familiari stabiliti dal Governo Meloni, con un attenzione particolare ai requisiti di reddito, da calcolare sulla base di una RAL in 14 mensilità. (PMI.it)

La misura, originariamente prevista nella bozza di decreto legislativo presentata nel maggio del corrente anno e poi recepita nella legge di conversione del decreto cd. Omnibus, rappresenta, secondo quanto si legge nello stesso proemio della norma, una sorta di anticipazione "nelle more dell'introduzione del regime fiscale sostitutivo... (NT+ Lavoro)

L'erogazione del bonus è condizionata al possesso di una serie di requisiti soggettivi e oggettivi. In primo luogo, è necessario che il potenziale percettore sia un lavoratore dipendente (pubblico o privato), a nulla rilevando, come riportato nella circolare esplicativa AGE 19/E, che il rapporto sia a tempo indeterminato, determinato, part-time ecc. (NT+ Lavoro)

Video di Roberto Camera – in collaborazione con IPSOA Quotidiano (Dottrina Lavoro)

L’obiettivo del Bonus Natale è sostenere temporaneamente, in attesa di una riforma fiscale più ampia, i lavoratori dipendenti a basso reddito con figli. (Calcio e Finanza)

Come per altri bonus corrisposti in passato, la erogazione del bonus natalizio da parte del datore/sostituto è condizionata ad una espressa richiesta scritta (ma si ritiene valida anche una comunicazione inviata via PEC) del lavoratore di avervi diritto (ex articolo 2-bis comma 4). (NT+ Lavoro)