Il deserto più caldo e secco della Terra si colora di viola in una rara fioritura invernale

Il deserto più caldo e secco della Terra si colora di viola in una rara fioritura invernale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il Deserto di Atacama in Cile, noto per essere il deserto non polare più arido del pianeta, ha recentemente ospitato un fenomeno eccezionale e prematuro: una fioritura invernale di piante che ha ricoperto il terreno di fiori viola. Questo evento, denominato “desierto florido”, si verifica ogni pochi anni e trasforma il paesaggio solitamente sterile e roccioso in un giardino effimero di specie floreali di vari colori, tra cui il rosa, il viola e il giallo, estendendosi per centinaia di chilometri. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il deserto cileno di Atacama, considerato il luogo piu' arido del pianeta, sta vivendo una insolita situazione provocata da El Nino, che lo ha fatto improvvisamente ricoprire di fiori bianchi e viola. Il fenomeno si e' verificato dopo una rara ondata di pioggia, con un picco di temperature piu' elevate, che ha fatto sbocciare semi e bulbi dormienti nello spazio desolato. (Tiscali Notizie)

Se volete vederlo nella sua “versione originale”, cercatelo in Quantum of Solace, il secondo James Bond Movie di Daniel Craig (2008). Oggi, invece, la zona più arida del pianeta, è come lo vedete in questo video. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

IL VIDEO. L'arido deserto di Atacama in Cile diventa un prato fiorito

La manutenzione si era ritenuta necessaria a seguito dell’incidente avvenuto il 25 maggio quando un giovane pellegrino di 22 anni, colpito alla testa da una pietra che si era staccata dal costone, dopo il primo soccorso, era stato trasportato al Policlinico Umberto I in Roma. (Frosinone News)

Il fenomeno, che non si vedeva in questo periodo dell'anno dal 2015, ha sorpreso turisti e residenti dei paesi vicini, abituati a vedere questo spettacolo naturale negli ultimi anni, ma a partire dal mese di settembre. (il Dolomiti)