Centrali nucleari: un italiano su due le vorrebbe, i movimenti di protesta sconfitti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La crescente diffusione delle auto elettriche sta ridefinendo il panorama energetico globale, spingendo l’Italia a riconsiderare il nucleare come parte essenziale del suo mix energetico. Secondo un recente sondaggio condotto da Swg, il 48% degli italiani sarebbe favorevole alla costruzione di nuove centrali nucleari per affrontare la crescente domanda di energia elettrica, una necessità accentuata dall’adozione sempre più diffusa di veicoli elettrici. (Automoto.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Come è cambiato l'approccio al tema fonti rinnovabili, nucleare compreso? Provano a dare un quadro della situazione due ricerche di Project Tempo, organizzazione indipendente e apartitica senza scopo di lucro che sviluppa strategie politiche per crescita economica, lavoratori e sostenibilità ambientale. (il Dolomiti)
Aperta la consultazione pubblica (Milano Finanza)
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso conferma che il percorso di definizione della newco per la ricerca tecnologica sul nucleare – che includerà Enel, Ansaldo Nucleare e Leonardo – partirà con il collegato MASE alla legge di bilancio via depositphotos. (Rinnovabili)
Lo ha detto il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo in video all'assemblea dell'Associazione italiana nucleare."Il gruppo presieduto dal professor Giovanni Guzzetta presenterà entro fine anno una bozza di legge delega per definire un percorso normativo e un nuovo schema di governance del sistema. (la Repubblica)
Alessandro Dodaro, direttore Dipartimento nucleare di Enea, è davvero pensabile portare a termine la transizione energetica ricorrendo alle sole energie rinnovabili? (il Giornale)
Si farà il nucleare in Italia? Difficile dirlo con precisione. Fatto sta che gli ultimi sondaggi di opinione mostrano un rinnovato interesse per questa tecnologia e tutto ciò che ne consegue. Quello che al momento non manca è però la querelle politica. (AGEEI)