Conti pubblici, Istat: nel I trimestre migliora deficit-Pil, è all'8,8%

Roma, 2 lug. Nel primo trimestre 2024 l'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -8,8% (-11,6% nello stesso trimestre del 2023). Lo ha reso noto l'Istat.Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un'incidenza sul Pil del -5,3% (-8,5% nel primo trimestre del 2023).Il saldo corrente delle AP è stato anch'esso negativo, con un'incidenza sul Pil del -4,1% (-5,2% nel primo trimestre del 2023). (Tiscali Notizie)

Su altri media

Nel primo trimestre dell'anno è stata pari al 37,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando si attestava al 36,3%. Torna a salire la pressione fiscale in Italia. (Corriere della Sera)

Roma, 2 lug. Lo ha reso noto l'Istat. (Tiscali Notizie)

il lieve aumento, 0,2 per cento, dei prezzi al consumo; Con questi dati, il risultato è che le famiglie hanno visto lievitare del 3,5 per cento il loro reddito disponibile con una crescita dello 0,5 per cento dei loro consumi. (Blog di Economia)

L'Istat certifica un miglioramento del potere d'acquisto degli italiani e un incremento del risparmio

È quanto emerge dai dati di raccolta di maggio di Assoreti, associazione di categoria presieduta da Massimo Doris. Btp e simili restano protagonisti nella raccolta delle reti di consulenti, ma il risparmio gestito rialza la testa con forza. (Assinews)

Nel primo trimestre 2024 l’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -8,8% (-11,6% nello stesso trimestre del 2023). Lo ha reso noto l'Istat, sottolineando che il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un`incidenza sul Pil del -5,3% (-8,5% nel primo trimestre del 2023). (Italia Oggi)

L'Istat aggiunge che prosegue anche la ripresa (Secolo d'Italia)