Un Nuovo Era: Come l’Intelligenza Artificiale Rivoluziona le Industrie

L’intelligenza artificiale (AI) sta trasformando rapidamente varie industrie, consentendo alle aziende di ottimizzare le operazioni, migliorare l’efficienza e promuovere la sicurezza e la sostenibilità. Dalla produzione di vino all’estrazione mineraria e all’assicurazione, l’AI sta lasciando il segno sfruttando dati e algoritmi avanzati per fare previsioni accurate e decisioni informate. Esploriamo come questi settori stiano abbracciando l’AI e i benefici che porta. (elblog.pl)

Su altre testate

L’IA generativa (GenAI) è stata abbracciata velocemente da aziende e privati. ChatGPT ha registrato la più rapida adozione di un’app nella storia: il tempo necessario per raggiungere 100 milioni di utenti è stato pari a soli due mesi. (Bluerating.com)

È quanto afferma Rahul Bhushan di ARK Invest Europe, che – citando una recente nota di Sequoia Capital – sottolinea come il boom dell’infrastruttura AI ha senso solo in vista dei benefici che applicazioni e software porteranno agli utenti finali. (Finanzaonline)

Quale futuro digitale ci aspetta? E soprattutto, quale sarà il ruolo delle Intelligenze Artificiali nei prossimi anni? Se ne è parlato alla Aspen International Conference on Artificial Intelligence che, fin dal titolo, “Our digital future: geoeconomics and security in the AI era”, svoltosi a Roma, il 9 luglio, su iniziativa dell’Aspen Institute Italia e con il contributo di Defence Tech, evidenzia gli obiettivi: una serie di sessioni intense, con una serie di esperti mondiali, messi di fronte all’esigenza di rispondere ad alcuni dei grandi quesiti della contemporaneità. (La Stampa)

Intelligenza artificiale: l’esperienza “su strada” di GroupM

Nell’attuale contesto, tuttavia, assume pari importanza il fatto che i leader del settore non solo familiarizzino, ma accolgano con vero entusiasmo le tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico (machine learning). (AI4Business)

Del terzo libro si accennerà alla fine. Cercate di non innervosirvi per lo stile casual dell’autore. (La Stampa)

Mentre si è invece agli albori della componente generativa, capace di creare contenuti, testi, immagini e video sulla base dei dati forniti: piattaforme e media si trovano oggi davanti a una sconfinata prateria tutta da esplorare, conoscere e sviluppare soprattutto individuandone i pericoli da evitare. (Business People)