L'ascesa delle startup AI: un'analisi degli investimenti VC

Nel secondo trimestre del 2024, le startup di intelligenza artificiale (AI) hanno visto un boom di investimenti in capitale di rischio. Un totale di 55,6 miliardi di dollari è stato investito, attraverso 4.226 operazioni. Questo rappresenta il 45% di tutti gli investimenti venture capital (VC) negli Stati Uniti nel primo semestre del 2024, secondo le stime di PitchBook.

L'importanza dell'AI nel futuro digitale è stata discussa alla Aspen International Conference on Artificial Intelligence. L'evento, intitolato "Our digital future: geoeconomics and security in the AI era", si è svolto a Roma il 9 luglio, su iniziativa dell'Aspen Institute Italia e con il contributo di Defence Tech. Esperti mondiali hanno affrontato i grandi quesiti della contemporaneità in una serie di sessioni intense.

A Modena, la ricerca ha rivelato che il 22% dei posti di lavoro potrebbe essere perso entro il 2050 a causa della denatalità. L'intelligenza artificiale, il digitale e l'automazione potrebbero essere una risposta a questa sfida, piuttosto che un nemico. Ad inizio secolo, 100 persone in età lavorativa mantenevano 48 tra bambini e pensionati. Oggi sono 57, e nel 2050 dovranno mantenerne 80. Questo è l'effetto del crollo demografico che a Modena si tradurrà in un welfare fuori controllo e in mancanza di lavoratori.

Sul canale YouTube dell'associazione "Il paese delle donne on line", è stata pubblicata un'intervista ad Antonella Fancello, attivista digitale. Fancello ha affrontato il dibattito odierno sulla Intelligenza Artificiale, un binomio datato al 1956 e in parte fuorviante rispetto a ciò che accade sotto quell'indicazione di un insieme di istruzioni emulanti il ragionamento umano. Ha sottolineato che l'AI è "stupida" e non esclude la responsabilità umana, che la "nutre".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo