Servono 600 miliardi di dollari in profitti per giustificare la spesa nell'hardware per l'IA

Servono 600 miliardi di dollari in profitti per giustificare la spesa nell'hardware per l'IA
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Continua la corsa all'intelligenza artificiale e l'industria tech continua a investire su hardware che possa rispondere alle sue necessità di elaborazione. I consumatori chiedono prodotti sempre più innovativi e, per soddisfare queste esigenze, le imprese hanno bisogno di un'infrastruttura potente. Investire su GPU di ultima generazione ha un costo non indifferente e questa spesa deve essere supportata da entrate sufficienti per poter assicurare alle imprese non solo di coprire i costi, ma anche di ottenere un certo margine di guadagno. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’attuale contesto, tuttavia, assume pari importanza il fatto che i leader del settore non solo familiarizzino, ma accolgano con vero entusiasmo le tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico (machine learning). (AI4Business)

Quale futuro digitale ci aspetta? E soprattutto, quale sarà il ruolo delle Intelligenze Artificiali nei prossimi anni? Se ne è parlato alla Aspen International Conference on Artificial Intelligence che, fin dal titolo, “Our digital future: geoeconomics and security in the AI era”, svoltosi a Roma, il 9 luglio, su iniziativa dell’Aspen Institute Italia e con il contributo di Defence Tech, evidenzia gli obiettivi: una serie di sessioni intense, con una serie di esperti mondiali, messi di fronte all’esigenza di rispondere ad alcuni dei grandi quesiti della contemporaneità. (La Stampa)

ChatGPT ha registrato la più rapida adozione di un’app nella storia: il tempo necessario per raggiungere 100 milioni di utenti è stato pari a soli due mesi. Di conseguenza, sono subito sorte domande e preoccupazioni: si tratta di buzz, hype o megatrend a lungo termine? Ecco di seguito la view di Aurélien Duval, Fund Manager, DPAM. (Bluerating.com)

Smitizza ChatGPT4 e libera il tuo potenziale nascosto

E dire che è già da tempo tra noi, perché da anni ogni piattaforma ha adottato algoritmi proprietari di AI in ottica di machine learning. Mentre si è invece agli albori della componente generativa, capace di creare contenuti, testi, immagini e video sulla base dei dati forniti: piattaforme e media si trovano oggi davanti a una sconfinata prateria tutta da esplorare, conoscere e sviluppare soprattutto individuandone i pericoli da evitare. (Business People)

Esploriamo come questi settori stiano abbracciando l’AI e i benefici che porta. Dalla produzione di vino all’estrazione mineraria e all’assicurazione, l’AI sta lasciando il segno sfruttando dati e algoritmi avanzati per fare previsioni accurate e decisioni informate. (elblog.pl)

Consiglierei di partire per le vacanze mettendo nella valigia due libri. Cercate di non innervosirvi per lo stile casual dell’autore. (La Stampa)