Intelligenza artificiale generativa: oltre Nvidia c’è di più…

Intelligenza artificiale generativa: oltre Nvidia c’è di più…
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Bluerating.com ECONOMIA

L’IA generativa (GenAI) è stata abbracciata velocemente da aziende e privati. ChatGPT ha registrato la più rapida adozione di un’app nella storia: il tempo necessario per raggiungere 100 milioni di utenti è stato pari a soli due mesi. Di conseguenza, sono subito sorte domande e preoccupazioni: si tratta di buzz, hype o megatrend a lungo termine? Ecco di seguito la view di Aurélien Duval, Fund Manager, DPAM. (Bluerating.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scrittura in pantofole Il libro di Bezzecchi richiede un consiglio aggiuntivo. Del terzo libro si accennerà alla fine. (La Stampa)

È quanto afferma Rahul Bhushan di ARK Invest Europe, che – citando una recente nota di Sequoia Capital – sottolinea come il boom dell’infrastruttura AI ha senso solo in vista dei benefici che applicazioni e software porteranno agli utenti finali. (Finanzaonline)

Dalla produzione di vino all’estrazione mineraria e all’assicurazione, l’AI sta lasciando il segno sfruttando dati e algoritmi avanzati per fare previsioni accurate e decisioni informate. Esploriamo come questi settori stiano abbracciando l’AI e i benefici che porta. (elblog.pl)

L’Intelligenza Artificiale e la prossima era della robotica smart

Nell’attuale contesto, tuttavia, assume pari importanza il fatto che i leader del settore non solo familiarizzino, ma accolgano con vero entusiasmo le tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico (machine learning). (AI4Business)

Mentre si è invece agli albori della componente generativa, capace di creare contenuti, testi, immagini e video sulla base dei dati forniti: piattaforme e media si trovano oggi davanti a una sconfinata prateria tutta da esplorare, conoscere e sviluppare soprattutto individuandone i pericoli da evitare. (Business People)

Quale futuro digitale ci aspetta? E soprattutto, quale sarà il ruolo delle Intelligenze Artificiali nei prossimi anni? Se ne è parlato alla Aspen International Conference on Artificial Intelligence che, fin dal titolo, “Our digital future: geoeconomics and security in the AI era”, svoltosi a Roma, il 9 luglio, su iniziativa dell’Aspen Institute Italia e con il contributo di Defence Tech, evidenzia gli obiettivi: una serie di sessioni intense, con una serie di esperti mondiali, messi di fronte all’esigenza di rispondere ad alcuni dei grandi quesiti della contemporaneità. (La Stampa)