Armi contro la Russia, si allarga il fronte del sì. Borrell: caduti i veti. Macron: autorizzare Kiev a colpire le basi di Mosca

«L’Ucraina deve poter colpire obiettivi militari russi con le armi fornite dagli occidentali»: Emmanuel Macron lo ha già detto più volte, la linea rossa fissata dagli alleati deve saltare, l’Ucraina «deve potersi difendere». Ieri lo ha però ripetuto in un momento importante, a Berlino, al terzo giorno della sua visita di Stato in Germania, e accanto ad uno dei suoi partner più reticenti, il cancelliere Olaf Scholz (ilmessaggero.it)

Su altri media

Le farlocche sintonie europeiste fra Macron e Scholz (Start Magazine)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Meseberg, nella dimora del governo tedesco alle porte di Berlino, con Emmanuel Macron. Emmanuel e io siamo d'accordo su l fatto che si debba portare questo sostegno a un nuovo livello". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Emmanuel Macron e Olaf Scholz rilanciano l'idea della sovranità europea. Proliferano, nelle parole del presidente francese e del cancelliere tedesco, le prese di posizione di indirizzo: l'Europa deve prosperare (Inside Over)

Le prime parole di Emmanuel Macron sono in tedesco: «sono il primo presidente francese a venire a Dresda dalla riunificazione tedesca, ed è un onore, perché sono un convinto europeo». Dresda è forse la tappa più simbolica della visita di Stato di tre giorni in Germania di Macron. (ilmessaggero.it)

Quasi due settimane prima delle elezioni europee, il cancelliere Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron hanno chiesto misure per rafforzare la sovranità e la competitività europea. L'Europa sta vivendo un "punto di svolta", hanno scritto Macron e Scholz, sottolineando che le basi dello stile di vita europeo non dovrebbero più essere date per scontate. (La Stampa)

Emmanuel e io siamo d'accordo su l fatto che si debba portare questo sostegno a un nuovo livello". "La più alta priorità è sostenere l' Ucraina in forze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)