Torino celebra San Giovanni: corteo storico e accensione del "Farò" con sagoma del toro in Piazza Castello

Una giornata di festa e tradizione ha animato le vie di Torino domenica 23 giugno, culminando con l'accensione del tradizionale "Farò" di San Giovanni, patrono della città. La celebrazione ha visto la partecipazione di un suggestivo corteo storico che ha attraversato le strade cittadine. In serata, l'evento ha raggiunto il suo apice in Piazza Castello, dove il sindaco Stefano Lo Russo ha dato il via all'accensione del "Farò", un rituale antico che simboleggia la protezione e la benedizione del santo patrono su Torino. (La Repubblica)

Su altre fonti

È stato il sindaco Stefano Lo Russo in persona ad allontanare i timori di un possibile annullamento dei tradizionali fuochi di San Giovanni in occasione dei primi festeggiamenti in piazza Castello. La pioggia che si è abbattuta su Torino nel fine settimana ha costretto a festeggiamenti in tono minore, ma gli appuntamenti più significativi non sono stati cancellati. (Corriere della Sera)

In questo secondo caso sarà possibile accedere all’area di piazza Vittorio con un ombrello, ma dovrà essere di quelli pieghevoli. L’incognita maltempo incombe sui fuochi di San Giovanni. (La Stampa)

Come da tradizione, le celebrazioni di San Giovanni sono terminate con uno spettacolo di fuochi d’artificio riflessi sul Po. Niente da fare per via Po, quest’anno chiusa per cantieri. (Torino Cronaca)

Oggi, lunedì 24 giugno, è San Giovanni, patrono di Torino: ecco il programma delle celebrazioni che si concluderanno con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Ore 9.00 - 21.30, corso... (Virgilio)

L’accesso a piazza Vittorio Veneto per lo spettacolo pirotecnico sarà consentito a un massimo di 49.500 persone. L'accesso alla piazza (Torino Cronaca)

L’uomo era molto conosciuto e amato in paese: noto per la sua laboriosità, era sempre in prima linea quando c’era bisogno di ‘darsi da fare’ per creare eventi e iniziative per la comunità. Un lutto che ha addolorato i suoi concittadini, i quali si stringono con immenso affetto e sincera costernazione alla famiglia di Franco. (Frosinone News)