Il video dell'incidente a Malpensa: aereo tocca con la coda la pista di decollo

Un filmato registrato dalle telecamere di sicurezza dell’aeroporto di Malpensa mostra l'incidente avvenuto a Boeing 777-300 della compagnia brasiliana Latam durante il decollo lo scorso martedì 9 luglio. L'aereo, diretto a San Paolo (Brasile), ha urtato la pista durante le fasi di decollo e poco dopo ha ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza dopo aver scaricato carburante in quota. Tutto è successo intorno alle 13 durante le fasi di decollo sulla pista dell’aeroporto 35L: l'aereo ha strisciato parte della coda sulla striscia d’asfalto perdendo alcuni detriti. (MilanoToday.it)

Su altre fonti

Corriere Tv / CorriereTv Nel video ripreso dalle telecamere di sorveglianza dell’aeroporto di Milano Malpensa si vede l’aereo Latam toccare per diversi secondi la pista prima di decollare (Corriere TV)

«Il Boeing che ha percorso i cieli di Santhià potrebbe aver scaricato circa 90 tonnellate di kerosene nelle risaie del Vercellese: chiediamo una commissione per valutare le ripercussioni dell’accaduto su ambiente e coltivazioni». (La Stampa)

Piemonte – Aereo fa atterraggio d’emergenza: “Scaricati 90 kg di kerosene nelle risaie del Vercellese” (torinonews24.it)

La coda dell'aereo ha toccato la pista: questa la causa dell'avaria che ha portato un velivolo a scaricare carburante sul vercellese

(Flightradar24) (Fanpage.it)

L'aereo, partito dallo stesso scalo attorno alle 13 diretto a San Paolo in Brasile, ha urtato la coda sulla pista mentre era in fase di decollo, con conseguente perdita di alcuni detriti. Ferno (Varese) – Attimi di paura, ieri nel primo pomeriggio, all’aeroporto di Malpensa (IL GIORNO)

VERCELLI – La causa dello spargimento di carburante sulle risaie del vercellese da parte dell’aereo decollato martedì da Milano Malpensa potrebbe essere un tail strike. In altri termini, la coda del velivolo potrebbe aver toccato terra durante la fase di decollo. (Quotidiano Piemontese)