Perché Geoffrey Hinton ha paura dell’AI che ha contribuito a creare e lascia Google

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">

Noto soprattutto per l'algoritmo back propagation, proposto per la prima volta negli anni '80, una tecnica che consente alle reti neurali artificiali di apprendere e che oggi è alla base di quasi tutti i modelli di apprendimento automatico. "Penso che ora ci siano molto vicini e che in futuro saranno molto più intelligenti di noi. Come faremo a sopravvivere a questo?" [...] Pierluigi Sandonnini giornalista Geoffrey Hinton, vicepresidente e ingegnere di Google, uno dei pionieri dell’apprendimento profondo (deep learning), autore di alcune delle tecniche più importanti alla base della moderna AI, dopo un decennio trascorso in Google ha annunciato di volersi dimettere per via delle preoccupazioni che nutre nei confronti dell’intelligenza artificiale. (AI4Business)

Su altri media

Tra i pro secondo Tbwa c'è il fatto che la tecnologia AI può catturare rapidamente la visione di un progetto riducendo così il gap tra la fase di ideazione e la fase di esecuzione, aiutando i team a coinvolgere il cliente fin dal primo giorno, abituandolo al fatto che creeranno qualcosa di nuovo o che ci saranno dei cambiamenti (Sky Tg24 )

Geoffrey HintonGeoffrey Hinton, considerato il padrino dell’intelligenza artificiale, si è dimesso da Google dopo 10 anni, lanciando un nuovo allarme sui crescenti pericoli dell’Intelligenza artificiale (AI), che vanno dalla disinformazione ai posti di lavoro, sino addirittura alla scomparsa dell’umanità. (Libertà)

Senza rendercene conto siamo entrati nell'era dell'intelligenza artificiale. [Missing Caption] In questi giorni grandi colossi tech come Ibm e Walmart hanno dichiarato che parte delle attività di ufficio le affideranno alle nuove macchine intelligenti, mentre uno dei padri della stessa intelligenza artificiale, Geoffrey Hinton, ha lasciato Google lanciando l'allarme sulla pericolosità di questi nuovi strumenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Siamo poi andati in Pakistan, dove la situazione politica appare sempre più precaria all'indomani dell'arresto dell'ex premier Imran Khan , e in Tunisia per raccontare la sparatoria avvenuta davanti alla sinagoga di Djerba. (Radio 24)

"Poi ho sentito il vecchio che ha creato l'intelligenza artificiale dire: ‘Non è sicuro, perché le Ai hanno una mente e questi stronzi inizieranno a fare di testa loro’ – ha detto Snoop Dogg sul palco –. (WIRED Italia)

Il primo è Geoffrey Hinton, che ha appena lasciato Google proprio per poter più liberamente mettere in guardia il mondo dai pericoli dello sviluppo incontrollato dell’intelligenza artificiale, mentre il secondo è Jurgen Schmidhuber, scienziato tedesco, oggi direttore della Science and Technology AI Iniative alla King Abdullah University in Arabia Saudita. (L'HuffPost)