Notti tropicali in Emilia Romagna? Aumento costante negli ultimi vent’anni

– Il caldo record attanaglia l’Emilia Romagna (in tanti al pronto soccorso per colpi di calore e disidratazione), dove neanche al calar del sole si trova un po’ di refrigerio: è successo anche questa notte. Questo perché sono in aumento le cosiddette ‘notti tropicali’. Ma cosa sono? E perché nel corso degli ultimi anni sono sempre più frequenti? Ne abbiamo parlato con Roberto Gentilini, responsabile dell’Osservatorio meteorologico ‘Torricelli’ di Faenza (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

La prossima settimana sarà caratterizzata dall’arrivo dell’Anticiclone Africano, portatore di un calore intenso e di notevoli disagi biofisici. Anticiclone Africano: calore e disagi da afa (Meteo Giornale)

Aumentano le notti tropicali nelle città italiane. Mediamente, nel Belpaese, per 58,3 notti la temperatura non è scesa sotto i 20 gradi. Il fenomeno colpisce di più il Sud, la Pianura Padana e le città densamente urbanizzate. (Cosmopolis Media)

La Terra ha vissuto lo scorso 22 luglio il giorno più caldo mai registrato nella sua storia recente. Questo valore supera il record precedente, registrato solo un giorno prima, di 17,09 gradi e rompe a sua volta il massimo rilevato il 6 luglio 2023 pari a 17,08 gradi. (9 colonne)

L'afa notturna può influenzare il sonno, con delle ricadute sulla salute in generale. Lo rivela una nuova analisi condotta dall'organizzazione non profit Climate Central, che evidenzia il rischio di «un'epidemia di problemi di mancanza di sonno, di salute mentale e di malattie acute e croniche causati dal cambiamento climatico. (leggo.it)

Queste "notti tropicali" non solo disturbano il sonno, ma rappresentano anche un grave rischio per la salute. Il cambiamento climatico sta trasformando le notti in trappole di calore insopportabile per miliardi di persone. (Cilento Notizie)

Lo rivela una nuova analisi condotta dall'organizzazione non profit Climate Central, che evidenzia il rischio di "un'epidemia di problemi di mancanza di sonno, di salute mentale e di malattie acute e croniche causati dal cambiamento climatico. (Adnkronos)