Dl Omnibus, Pacifico (ANIEF): ecco le priorità nella scuola

Dl Omnibus, Pacifico (ANIEF): ecco le priorità nella scuola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LA STAMPA Finanza INTERNO

È tempo di pensare alla ripartenza della scuola ed è ovvio pensare alle priorità; rispetto alla supplentite, il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha detto che “la situazione precarietà è davvero tragica, anche per via di alcune scelte sbagliate fatte in passato in sede europea.Un esempio è quello relativo al reclutamento, dove si è pensato di riprendere la strada che si era intrapresa con la legge Buona scuola, con tre concorsi in tre anni per risolvere il problema del precariato (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri media

Di Simona Sassetti | 21 Agosto 2024 alle 17:00 (RadioSienaTv)

E se fino al 14 agosto si era convinti di avere un buon numero di dirigenti scolastici neoassunti in Veneto, oggi il rischio è di ritrovarsi con i posti in reggenza. Oltre a un calo di iscrizioni che segna diecimila studenti in meno, nonostante la corsa alle immissioni in ruolo inclusi i posti di sostegno, il nuovo anno scolastico inizia con numerosi insegnanti precari che andranno a coprire le cattedre. (ilgazzettino.it)

L'anno scorso 1.213. Seicentosessantadue in meno, quindi, a evidenziare un calo demografico del 13,3% nell'arco di 15 anni, spalmato in tutti quartieri. (ilgazzettino.it)

Calo demografico, in 15 anni sono nati 662 bambini in meno: nelle scuole saltano due prime

La soluzione secondo ANP A settembre, il numero di docenti precari nelle scuole italiane potrebbe raggiungere quota 250.000, un livello mai raggiunto in precedenza. Il numero delle supplenze per l’anno scolastico 2022/23 è stato di 234.576, registrando un aumento rispetto ai 224.958 dell’anno precedente. (Orizzonte Scuola)

Nel prossimo anno scolastico potrebbero arrivare a 250mila i docenti precari della scuola. Sarà record di supplenti: un trend in costante crescita, il 72 per cento in più in sette anni. (La Stampa)

Tra poco più di due settimane suonerà la campanella che segnerà l’inizio del nuovo anno scolastico. Ma la situazione per l’assegnazione dei ruoli per i nuovi insegnanti è in pieno divenire. (ilgazzettino.it)