Qualità della vita 2024, Firenze sprofonda di 30 posizioni: colpa del «caro casa» e della sicurezza

Qualità della vita 2024, Firenze sprofonda di 30 posizioni: colpa del «caro casa» e della sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

Dalla top ten nazionale, dove si era assestata negli ultimi due anni, alla 36ª posizione, record negativo raggiunto solamente nel 1995. Nella classifica 2024 della qualità della vita elaborata dal Sole 24Ore la provincia di Firenze sprofonda, perdendo 30 posizioni rispetto all’anno scorso, mentre arranca il resto della città toscane con l’unica eccezione di Siena (15ª con un balzo in avanti di quindici posizioni). (Corriere Fiorentino)

Su altre fonti

Nella graduatoria delle imprese sociali il capoluogo della Campania è al posto 43 parametro che restituisce invece una città dove ci sono forze produttive autonome che vanno oltre le letture della “Qualità della vita” tarate su spazi verdi nelle scuole, case di riposo e sul reddito procapite che risentono e molto del ritardo strutturale tra le due Italie. (ilmattino.it)

Nelle province del Nord Est si vive bene. Lo certifica anche la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel Paese, che mette diverse province di Veneto e Friuli Venezia Giulia tra le prime in assoluto. (Il Nord Est)

La posizione è intermedia, ma le statistiche fanno sempre morale. L’indagine del Sole 24 Ore fotografa il benessere nei territori e colloca la provincia al terzo posto in Piemonte alle spalle di Novara (32°con dieci posizioni guadagnate) e Cuneo (37°posto, due posizioni più in alto rispetto allo… (La Stampa)

Qualità della vita: a Napoli e Reggio Calabria la maglia nera. Un disastro al Sud, targato sinistra

– È una città marchigiana, Ascoli Piceno, a chiudere la ‘top ten’, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. Ascoli Piceno Macerata Ancona Pesaro Urbino Fermo Ascoli Piceno La provincia di Ascoli Piceno, con una popolazione di 201.046 abitanti, sale di ben diciassette posizioni e si attesta al decimo posto (su 107 province). (il Resto del Carlino)

Detto questo, è evidente che ci troviamo di fronte ad alcuni problemi di fondo che riguardano le grandi città», dice Luca Dondi, executive board member di Nomisma e grande esperto del mercato immobiliare. (Corriere della Sera)

Un destino avverso o un sintomo Il dato più inquietante emerge dall'ultima classifica del Sole 24 Ore: tutte le città in fondo alla graduatoria sono governate dal Partito democratico o da coalizioni progressiste. (Secolo d'Italia)