Qualità della vita, Messina novantunesima: in ascesa i settori cultura e giustizia, tracollo in ambiente e servizi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Novantunesima su 107. Due posti persi rispetto alla performance del 2023. Una città e una provincia che si dibattono tra eterni problemi irrisolti, ma con qualche segnale incoraggiante, che può far sperare in una faticosa risalita della classifica. Ancora una volta il report sulla “Qualità della vita”, stilato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, non sorride a Messina, ma soprattutto certifica il divario abissale tra Centro-Nord e Sud. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
La notizia riportata su altri media
Un destino avverso o un sintomo Se il Nord brinda al successo, il Sud piange sotto il peso di disuguaglianze e inefficienze. (Secolo d'Italia)
Asti migliora la sua classifica nella qualità della vita conquistando il 49° posto su 107 province. L’indagine del Sole 24 Ore fotografa il benessere nei territori e colloca la provincia al terzo posto in Piemonte alle spalle di Novara (32°con dieci posizioni guadagnate) e Cuneo (37°posto, due posizioni più in alto rispetto allo… (La Stampa)
Nelle province del Nord Est si vive bene. Lo certifica anche la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel Paese, che mette diverse province di Veneto e Friuli Venezia Giulia tra le prime in assoluto. (Il Nord Est)
Detto questo, è evidente che ci troviamo di fronte ad alcuni problemi di fondo che riguardano le grandi città», dice Luca Dondi, executive board member di Nomisma e grande esperto del mercato immobiliare. (Corriere della Sera)
A cominciare dal piazzamento di Bologna che resta in testa alle altre Città metropolitane, ma perde 7 posizioni, scende dal podio e arriva al 9° posto su 107 province (nel 2022 era prima). Moroni La classifica 2024 del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita riflette un anno pieno di sorprese. (il Resto del Carlino)
Il Trentino conquista la medaglia d'argento nella classifica 2024 sulla qualità della vita, elaborata dal Sole 24 Ore. E' l'esito dell’analisi di 90 indicatori statistici, che ha portato la provincia autonoma di Trento a migliorare di una posizione rispetto allo scorso anno. (Ufficio Stampa)