Marche, qualità della vita: la graduatoria città per città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– È una città marchigiana, Ascoli Piceno, a chiudere la ‘top ten’, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. Lo studio misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. Ascoli Piceno Macerata Ancona Pesaro Urbino Fermo Ascoli Piceno La provincia di Ascoli Piceno, con una popolazione di 201.046 abitanti, sale di ben diciassette posizioni e si attesta al decimo posto (su 107 province). (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
Un pacchetto di 90 indicatori statistici per misurare l'indice della qualità della vita delle nostre città. A distanza di quattro anni e mezzo dalla tragedia Covid Bergamo certifica la sua rinascita. (Corriere della Sera)
Nella classifica finale della Qualità della Vita 2024 prodotta dal Sole24Ore, quattro province della nostra regione compaiono tra le sei in fondo alla speciale graduatoria. Se il meridione d’Italia occupa tutte e 25 le ultime posizioni, la Calabria fa ancora peggio. (LaC news24)
A dirlo l'annuale indagine del "Sole 24 Ore", lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori e pubblicata oggi sulle pagine del quotidiano. Arrivata alla 35esima edizione, la ricerca ha fotografato il benessere nelle province italiane in base a 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (ilmessaggero.it)
Introduzione (Sky Tg24 )
Comincia così, quasi sottovoce, una delle più anomale canzoni d’amore della storia della popular music italiana: ti innamori di una ragazza e non trovi complimento migliore da farle che paragonarla a una tranquilla e operosa città di provincia del profondo Nord . (Il Sole 24 ORE)
Simone Vazzana GIORNALISTA (Virgilio Notizie)